HomeSenza categoriaPolitiche, la Uilm irrompe nella campagna elettorale: "Lavoro assente dall’agenda politica"

Politiche, la Uilm irrompe nella campagna elettorale: “Lavoro assente dall’agenda politica”

Il sindacato invoca maggiore attenzione per il comparto metalmeccanico e per il tema dell’occupazione in generale


TERMOLI. Sulla campagna elettorale in corso irrompe la Uilm territoriale che “vuole fare un analisi a voce alta su quella che è la situazione del lavoro e del comparto metalmeccanico nella nostra regione, ma soprattutto vuole fare un appello a tutte le forze politiche affinché al centro dei loro programmi torni ad esserci il lavoro”.
A esclusione dello stabilimento Fiat Fca di Termoli, dove al momento ci sono circa 500 lavoratori somministrati, per il resto la situazione del settore metalmeccanico è molto complessa. “Ci sono realtà produttive che solo grazie ad accordi di secondo livello fatti con le Organizzazioni Sindacali riescono ad andare avanti sperando in un miglioramento generale dell’economia che permetta loro di superare questi difficili anni”, afferma Francesco Guida, segretario territoriale della Uilm . Dal 2008, anno di inizio della crisi, sono aumentati solo “i lavori part- time, saltuari, precari e discontinui. Si lavora poco e ovviamente si guadagna poco”. Il lavoro a termine ha conosciuto una crescita record, ma dura sempre di meno: “Il 60% dei contratti dura meno di un mese , il 26% meno di tre giorni. Si lavora a mesi, giornate, a settimane, a ore. Ovviamente tutto questo spesso con poche tutele e senza una pensione dignitosa in futuro”. L’accorato appello che la Uilm, a nome dei lavoratori che rappresenta, vuole fare è quello di creare le condizioni per un futuro dove il “lavoro sia rimesso al centro dell’agenda politica, ma soprattutto che torni ad essere stabile e di qualità”. “Da parte nostra – conclude Guida – saremo sempre disponibile con chi insieme a noi voglia andare al cuore dei problemi per risolverli in maniera seria e determinata”.

Alessandro Corroppoli

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img