HomeSenza categoriaAllarme criminalità, Musacchio: “Le mafie sono parte del tessuto economico”

Allarme criminalità, Musacchio: “Le mafie sono parte del tessuto economico”

L’Osservatorio regionale ha presentato il report 2017. Numerose le imprese che hanno chiuso perché finite nella rete dell’usura


CAMPOBASSO. Nella situazione generale di crisi economica strettamente connessa a una sempre maggiore difficoltà di accesso al credito bancario, “è facile per le organizzazioni criminali infiltrarsi nel sistema economico, sociale e politico della nostra regione“. Questo è quanto si evince dal report dell’Osservatorio Regionale Antimafia del Molise a firma del presidente Vincenzo Musacchio, del vicepresidente Daniele Colucci e da Vincenza Casale.

Dalle indagini giudiziarie delle tre procure della Repubblica molisane, nell’ultimo decennio, è emerso che alcune imprese del territorio sono entrate in contatto con chi, “come le organizzazioni mafiose, hanno offerto liquidità finanziarie in modo rapido e senza troppi cavilli. Mezzi con i quali, la criminalità organizzata s’impadronisce delle aziende e le gestisce pur lasciandole in proprietà agli imprenditori in crisi”.

In Molise, così come in tante altre regioni d’Italia, esistono imprese che hanno chiuso i battenti per debiti o usura. “Le denunce purtroppo sono poche, in pratica il delitto di usura appare quasi depenalizzato. Le vittime in larga parte sono persone che hanno sempre operato nel commercio e che hanno oggettive difficoltà a riconvertirsi nel mercato del lavoro e, quindi, tentano di tutto per evitare il protesto di un assegno, il fallimento della loro attività. Solitamente sono commercianti, gestori di negozi di ogni genere, dall’abbigliamento all’alimentare”. In questo contesto nascono i ” pseudo-usurai, figure che vanno dalle società di servizi alla mediazione finanziaria che spesso fanno capo a soggetti legati a organizzazioni mafiose”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Rocchetta al Volturno, inaugurazione del monumento ai Caduti

Appuntamento il 31 marzo, ma gli eventi correlati iniziano già da mercoledì 29 ROCCHETTA AL VOLTURNO. Il Comune di Rocchetta al Volturno, la Sezione Molise...