Categories: CRONACA

Maltempo a Isernia, superata l’emergenza: si va verso la normalità

La vera insidia è stata rappresentata dal ghiaccio. Disagi limitati grazie all’azione dei mezzi in dotazione alla Provincia e al Comune che hanno provveduto a spargere sale, garantendo la circolazione lungo tutte le strade di competenza. Il prefetto Guida ha revocato il divieto di circolazione ai mezzi pesanti disposto domenica


ISERNIA. Temperature polari che, in alcuni centri, hanno raggiunto i -15 gradi. E’ stato questo l’effetto peggiore dell’ondata di maltempo che ha investito Isernia e l’intera provincia.  L’emergenza sembra essere superata e, in attesa di nuovi aggiornamenti meteo, è possibile stilare un primo bilancio. Il piano neve messo a punto dalla Provincia e dall’amministrazione comunale pentra ha funzionato garantendo in ogni momento la circolazione lungo tutte le strade di competenza.

Le precipitazioni, eccezion fatta per i centri al alta quota, non sono state abbondanti. Ma il vero problema è stato rappresentato dal ghiaccio, per effetto del calo drastico delle temperature determinato dal passaggio di ‘Burian’. Per questo i mezzi hanno lavorato senza sosta per limitare al massimo i disagi.

“Tra ieri e oggi – ha spiegato il consigliere provinciale delegato Mike Matticoli – sono stati sparsi circa 800 quintali di sale. Anche questa mattina i mezzi sono entrati in azione alle 6, con l’obiettivo di assicurare la percorribilità di tutte le arterie di competenza. Importante anche aver scelto un sale di qualità perché altrimenti, viste le temperature rigide, si rischiava di vanificare gli interventi e il lavoro degli operatori”.

Anche nel capoluogo pentro tutto ha funzionato per il meglio ed è stato possibile contrastare i disagi provocati in particolar modo dal gelo. “L’emergenza è stata superata – ha confermato l’assessore comunale con delega alla Protezione Civile Eugenio Kniahynicki -. La vera insidia è stata rappresentata dal ghiaccio, a cui si è fatto fronte in maniera efficiente. Non si sono registrate criticità e la circolazione è stata garantita in ogni zona della città, così come nelle frazioni”.

Infine, il prefetto Fernando Guida, su parere del Comitato Operativo per la Viabilità che si è riunito questa mattina per il monitoraggio della situazione, ha revocato il divieto di circolazione dei veicoli commerciali superiori a 7.5 tonnellate sulla rete viaria extraurbana della provincia, disposto domenica  . “Ciò tenuto conto – informa la Prefettura – del miglioramento della situazione meteorologica e della necessità di contemperare le esigenze di sicurezza con quelle delle attività produttive”.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Deborah

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

1 ora ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

13 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

18 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

21 ore ago