HomeSenza categoriaEmergenze ambientali in Molise, Ciocca: “Verifiche semestrali nei siti a rischio inquinamento”

Emergenze ambientali in Molise, Ciocca: “Verifiche semestrali nei siti a rischio inquinamento”

Prevista l’istituzione di una Commissione tecnica. Tutti i comuni potranno segnalare alla Regione eventuali criticità


CAMPOBASSO. Istituzione della Commissione tecnica per la valutazione delle emergenze ambientali e conseguente avvio delle procedure del Piano di Monitoraggio: all’articolo 20 della legge regionale 1/2018 è stato introdotto l’emendamento di iniziativa del consigliere regionale Salvatore Ciocca, circa la necessità di procedere ad una verifica semestrale di alcuni siti a rischio inquinamento.

Non solo Capoiaccio, Castelmauro, Guglionesi, Campomarino e l’area della Piana di Venafro: tutti i Comuni possono ‘segnalare’ le aree a rischio ai fini della valutazione della Commissione tecnica e del successivo, ed eventuale, inserimento nel Piano di Monitoraggio che sarà eseguito dall’Agenzia per la Protezione Ambientale del Molise (Arpam).

“Per consentire l’avvio di tutte le procedure utili – ha chiarito Ciocca – questa mattina ho interessato il presidente Frattura, che si occuperà della costituzione della Commissione tecnica che, lo ricordo, non avrà alcun costo. Nel contempo ho ricordato ai sindaci l’opportunità che tale normativa regionale fornisce ai fini della precisa mappatura’ del territorio, sollecitandoli ad individuare le eventuali aree da segnalare. Questa normativa non rimarrà chiusa in un cassetto poiché avrà effetti su tutto il territorio e su ogni cittadino del Molise. E’ nata con un obiettivo specifico – ha concluso – e una volta avviate tutte le procedure necessarie per il suo concreto funzionamento, avremo contezza dello stato di salute della regione e di tutte le azioni”.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img