HomeFotogalleryI 'primi' 48 anni della Provincia di Isernia

I ‘primi’ 48 anni della Provincia di Isernia

Il ricordo dall’archivio fotografico di Antonio De Vito


ISERNIA. Sono trascorsi ben 48 anni dalla nascita della Provincia di Isernia, istituita il 3 marzo 1970.
Un traguardo raggiunto dalla politica, dalle istituzioni e dal popolo. Un’intera comunità, ai vari livelli, lottò unita per portare avanti una battaglia identitaria e di sviluppo. Numerosi i risultati ottenuti da quel momento: nuovo ospedale, strade, ristrutturazione del centro storico, la realizzazione della sede del tribunale, nuove scuole e palestre, l’avvio dell’industrializzazione.
Oggi, a quasi cinquant’anni da quell’evento storico, la crescita ha avuto una brusca battuta d’arresto e l’esistenza stessa della Provincia è messa in discussione.
Ed ecco la riproposizione di alcune immagini di quella lotta, della forte partecipazione politica di allora, che siano magari un esempio e un monito per le generazioni di oggi e un’iniezione di fiducia per il futuro.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

La bellezza di essere unici raccontata e illustrata da Cristiano Spinelli

Lunedì 30 maggio il primo appuntamento di ‘Ti racconto un libro Infanzia’, a cura dell’Uli e del Comune di Campobasso CAMPOBASSO. In un mondo votato...