HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLINuova ribalta nazionale per la zampogna, la Boschi: “Simbolo dell’identità culturale dell’Italia”

Nuova ribalta nazionale per la zampogna, la Boschi: “Simbolo dell’identità culturale dell’Italia”

Questo il commento del Sottosegretario all’atto della concessione del finanziamento da 200mila euro per l’ammodernamento del museo ‘Vecchione’ di Scapoli


SCAPOLI. Dopo l’annuncio, nei mesi scorsi, dell’importante finanziamento di 200mila euro in favore del Museo internazionale della zampogna ‘Vecchione’ di Scapoli, nell’ambito del bando nazionale ‘Bellezz@ – recuperiamo i luoghi culturali’, arriva il riconoscimento della sottosegretaria Maria Elena Boschi. Nella comunicazione ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma l’erogazione dei fondi, l’esponente del Governo sostiene che la zampogna di Scapoli “rappresenta l’identità culturale dell’Italia interna”.
A rendere nota la notizia un orgoglioso sindaco Renato Sparacino che aveva già avuto modo di evidenziare la portata del progetto.
“La soddisfazione è ancora maggiore – le sue parole – considerato che la commissione selezionatrice dei progetti, su circa 140.000 richieste pervenute da tutta Italia, ha ritenuto meritevoli di finanziamento soltanto 271 progetti, tra i quali quello di Scapoli. Vengono premiati così, anche a livello nazionale, gli sforzi profusi dall’Amministrazione Comunale nella tutela e promozione della cultura e delle tradizioni locali”.
Il piano degli interventi prevede, nello specifico, l’allestimento di un nuovo padiglione e l’ampliamento della collezione di strumenti esposti con l’acquisizione di nuovi pezzi unici e molto rari nonché la possibilità di offrire ai visitatori un percorso multimediale e innovativo, al passo con i tempi e proiettato nel futuro, che renderà ancora più unica ed entusiasmante la visita museale con immagini e suoni dei tanti strumenti collezionati.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img