Ruta indica la rotta di Molise 2.0: “Noi la vera alternativa al centrodestra”

Lo ha detto il candidato governatore di Ulivo 2.0, Democratic@ e Centro democratico, nella conferenza stampa in cui è stata presentata anche la quinta lista, ’30 e lode’, destinata ai giovani. Dall’incontro un no all’ipotesi di sostegno di un governo di salute pubblica, col confronto programmatico possibile tenendo conto i 6 punti approvati dall’assemblea dei Mille


CAMPOBASSO. Elezioni Regionali, Roberto Ruta indica la rotta di Molise 2.0. “Siamo alternativi al centrodestra e a quanti nel centrosinistra vogliono fare politiche di centrodestra. E siamo concorrenti del M5s, non siamo contro di loro”.

Un chiarimento, quello fornito dal candidato governatore eletto dall’assemblea dei Mille, nella conferenza stampa convocata da Ulivo 2.0, Democratic@ e Centro democratico per fare l’analisi del voto delle Elezioni politiche. Alla quale è intervenuta anche Giuseppina Occhionero, neo deputata di Liberi e Uguali. Sigla che è parte integrante dell’alleanza a sostegno di Ruta. Che ha poi detto no molto chiaramente all’ipotesi di “grandi coalizioni contro qualcuno”. All’idea, cioè, di un governo di salute pubblica, del quale si torna a parlare e che dovrebbe costruirsi intorno alla figura del presidente del Tribunale di Isernia Enzo Di Giacomo.

“Siamo una squadra e un collettivo – ha rimarcato Ruta – insieme ci candidiamo per cambiare il destino del Molise. Abbiamo abolito dal nostro vocabolario la parola arroganza perché non ci appartiene – ha aggiunto l’ex senatore – al contrario le parole chiave del centrosinistra sono umiltà e servizio”.

Resta lo spazio per il confronto programmatico, ha aggiunto Ruta, ma partendo dalle sei priorità approvate all’unanimità dall’assemblea dei Mille del 25 febbraio, “che sono la nostra bussola e non sono negoziabili”.

Dopo umiltà l’altra parola chiave è rinnovamento. “Ci candidiamo anche per garantire che, in caso di vittoria, il 90% degli eletti siano persone che non sono state in Consiglio regionale”. Da qui la scelta ‘generazionale’ concretizzata attraverso la lista ’30 e lode’. La quinta lista a sostegno della candidatura di Ruta, formata da giovani, che entro le ore 20 di lunedì 12 marzo dovranno dare la loro disponibilità a presentarsi alle Regionali del 22 aprile (inviando una mail amolise30elode@gmail.com).

C.S.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063