HomeSenza categoriaCentrodestra, provocazione dai sindaci dell’Alto Molise: Marcovecchio candidato governatore

Centrodestra, provocazione dai sindaci dell’Alto Molise: Marcovecchio candidato governatore

Ma una considerazione sulla tempistica dell’uscita di Marcovecchio va fatta. Egli, considerato sindaco di area ioriana, assume una posizione apertamente divergente da quella dell’ex governatore, che proprio ieri ha alfine ufficializzato il proprio sostegno a Di Giacomo. Per evitare che qualcuno pensi a manovre occulte volte a destabilizzare l’ambiente (della serie, Iorio avrebbe dato l’appoggio personale, ma convinto alcuni dei suoi uomini a negarlo), Marcovecchio precisa: “Iorio, delle sue decisioni, con me non ha parlato. E io ho convocato la riunione tra i sindaci due giorni prima del suo endorsement, dunque non c’è nessuna strategia”. Anzi: il sindaco di Agnone sembra voler lasciare aperta la porta alla strada della sintesi. Purché la sua area venga coinvolta nelle decisioni. 

Sul punto, tuttavia, i dirigenti di partito presenti ieri a Isernia specificano che la riunione sarebbe stata organizzata già conl’intento di iniziare a ‘contare’ le liste disponibili a fare da supporto a Di Giacomo. Di qui il mancato invito ai sindaci, pare. 

In ogni caso, le contestazioni in seno al centrodestra non sono finite: oltre che dal territorio, arrivano anche quelle interne al partito forzista. Giacomo Papa, responsabile del Dipartimento rapporti con la Pubblica amministrazione di Forza Italia – in una nota firmata insieme a Mena Calenda, consigliere comunale di Isernia; Angelo Camele, sindaco di Bagnoli del Trigno; Alessandro Pascale, capogruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Campobasso; Francesco Roberti, consigliere provinciale, capogruppo consiliare Forza Italia al Comune di Termoli e componente coordinamento regionale forista; Raffaele Biondi, consigliere comunale Fi di Carpinone e componente del coordinamento regionale del partito; Adriano Iannacone, consigliere comunale Fi di Venafro e responsabile regionale difensori del voto – spiega come “le scelte autoreferenziali in occasione delle elezioni politiche hanno spinto molti elettori da sempre vicini a Forza Italia e, più in generale, al centrodestra a dare il proprio consenso ad altre componenti politiche”.

“Apprendiamo dalla stampa – prosegue il comunicato – che si sta perseverando nell’errore anche in vista delle prossime elezioni regionali. Chiediamo pertanto alla coordinatrice di Forza Italia di convocare ad horas un’assemblea di tutti gli attivisti e amministratori per definire collegialmente una proposta politica concreta su cui chiedere la fiducia degli elettori. Siamo ancora fiduciosi che entro domani (oggi per chi legge, ndr) la nostra proposta, peraltro condivisa da numerosi altri attivisti di Forza Italia, possa trovare la condivisione da parte di chi è deputato a trasformarla in un’iniziativa concreta. Tuttavia, ove tutto ciò non dovesse avvenire, è inevitabile assumere posizioni diverse e più dignitose verso i cittadini a cui spiegheremo nei prossimi giorni, attraverso una conferenza stampa, le ragioni della nostra scelta”. 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img