HomeNotizieCRONACAIsernia, la polizia aiuta le donne a difendersi da violenze e abusi

Isernia, la polizia aiuta le donne a difendersi da violenze e abusi

Successo e partecipazione per il convegno ‘Ben…essere al femminile’ che ha visto tra i relatori il questore Borzacchiello


ISERNIA. Successo e partecipazione ieri a Isernia per il convegno che si è tenuto ieri presso la sede dell’Ordine dei Medici di Isernia sul tema ‘Ben…essere al Femminile’. L’appuntamento, che si è svolto, non a caso, nella giornata della Festa della Donna, ha visto la partecipazione, tra i relatori, del questore di Isernia, Ruggiero Borzacchiello.

L’universo femminile è stato scandagliato da diversi punti di vista, grazie ai vari interventi tenuti da relatori d’eccezione. Il pubblico, composto da medici e da operatori del settore sanitario, si è mostrato molto interessato all’argomento con numerosi interventi. Soprattutto è stato il taglio pratico, con l’analisi di recenti casi di cronaca, a stimolare l’interesse del pubblico.

In particolare, l’approccio dell’operatore sanitario a situazioni che possono “celare” reati di genere, ha reso di grande attualità l’incontro.
Infatti, al di là della tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’ammonimento al divieto di avvicinamento, fino ai domiciliari e al carcere per i casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione e un ruolo determinante è rivestito dagli operatori che per primi approcciano la problematica, sia dal punto di vista sanitario che da parte degli operatori di polizia.

Nell’ambito della prevenzione si muove l’adozione del Protocollo Eva (Esame delle Violenze Agite), del Progetto Camper (per la capillare diffusione dell’informazione) e del “Protocollo Sara” (si tratta di un progetto adottato già in Canada, utile per valutare il rischio di recidiva nei casi di maltrattamento e stalking). Grazie a questa intensa e minuziosa attività di prevenzione e monitoraggio, seguita quotidianamente da un pool di esperti della Polizia di Stato, il Questore di Isernia ha evidenziato come la maggiore consapevolezza ha permesso l’adozione, nell’anno 2017, di ben 10 provvedimenti di ammonimento nei confronti degli autori di atti persecutori (stalking) e di violenza domestica.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img