Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Il buono dell’Extravergine‘: a Monteroduni giornata dedicata alla promozione dell’olio

Il programma prevede appuntamenti nelle scuole e al Castello Pignatelli


MONTERODUNI. ‘Il buono dell’Extravergine‘: sabato 17 marzo, a Monteroduni una giornata dedicata alla conoscenza e alla promozione della cultura dell’olio di qualità, per celebrare l’extravergine artigianale e autentico.

Un appuntamento importante sull’olivicoltura e l’olio in un territorio con una tradizione millenaria da salvaguardare. L’evento pomeridiano al Castello Pignatelli è aperto a tutti: curiosi, appassionati, produttori, operatori nella filiera agricola ed enogastronomica.

La manifestazione, organizzata da AIS Isernia in collaborazione con il Buonolio Salus Festival e l’azienda olearia molisana Principe Pignatelli, é suddivisa in due parti: la mattina è dedicata ai bambini della scuola elementare, mentre il pomeriggio l’evento si trasferisce al Castello Pignatelli ed è aperto al pubblico. Molti saranno gli esperti del settore che guideranno le attività di formazione, informazione, assaggio.

Diffondere la cultura dell’olio di qualità, apprendere il corretto consumo dell’extravergine autentico, imparare ad assaggiarlo e riconoscerlo: questo il fine principale d’una grande giornata di festa dedicata al territorio, alla biodiversita, a tutto il cibo sano e buono.

La mattina, nella Scuola Elementare di Monteroduni, 10/13L’olio per i bambini. ‘L’olio per i bambini: attività, giochi, guida alla scoperta e all’assaggio dell’extravergine per i piccoli studenti e le loro famiglie’. Cosimo Damiano Guarini racconta ‘La Grande Storia dell’Ulivo‘

Nel Pomeriggio – Castello Principe Pignatelli di Monteroduni 15.30/19.30 Extravergine: promozione, formazione e cultura. 15.30 – Conoscere l’Extravergine: produzione, consumo, abbinamenti. Incontri e dialoghi con gli esperti del settore. 17.30 – Imparare a riconoscere l’olio: percorsi di assaggio di olio extravergine di oliva con esperti professionisti19.30 – Chiusura manifestazione e piccolo buffet con degustazione vini, oli, prodotti autentici del territorio insieme ai Sommelier AIS Molise

Interverranno: Custode Russo (Sindaco di Monteroduni) – Giovanna Di Pietro (Presidente AIS Molise) – Daniela Tonti (delegata provinciale AIS Isernia). Maurizio Corbo (Funzionario responsabile ARSARP, agronomo, Capo Panel) – Pasquale Di Lena (Pres. onorario Ass. Città dell’Olio, esperto d’olio) – Sebastiano Di Maria (Istituto Tecnico Agrario di Larino, Scuola del Gusto) – Fabrizio Fazzi (Resp. Comm. Az. Olio Principe Pignatelli di Monteroduni) – Vitor Ugo Fratini (delegato provinciale AIS Termoli, Capo Panel) – Cosimo Damiano Guarini (consulente, esperto d’olio, autore) – Vincenzo Nisio (consulente, esperto d’olio, Pres. Ass. Buonolio) – Mario Stasi (agrnomo, esperto di olivicoltura, consulente) – Francesco Travaglini (Pres. Ass. Molisextra).

Per informazioni: AIS Isernia – Daniela Tonti – danielatonti@aismolise.it – 3498120589

Carmen

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

34 minuti ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

42 minuti ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

5 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

6 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

7 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

7 ore ago