Categories: Senza categoria

Centrodestra, Donato Toma candidato governatore: “Siamo una coalizione inclusiva”

Il presidente dell’Ordine dei commercialisti, già assessore a Campobasso, oggi amministratore a Bojano, ha raccontato alcuni frammenti della giornata politica di ieri, iniziata con la sua indicazione a guida della coalizione e finita con la sua investitura ufficiale, passando tra annunci di sabotaggio e di scissione. A Michele Iorio, che oggi non era con lui, ha detto di aver telefonato nella notte, dopo aver parlato anche con Silvio Berlusconi. Che gli ha dato il suo sostegno, come i leader nazionali dei partiti. Tra i punti prioritari del programma indica il sostegno alle imprese, alle famiglie e ai giovani. E nella sanità dice tutela delle eccellenze, pubbliche o private


di CARMEN SEPEDE

CAMPOBASSO. Ha raccontato due telefonate. Quella avuta con Silvio Berlusconi, “che mi ha fatto enormemente piacere perché mi ha detto sei il mio candidato”. E quella fatta nella notte a Michele Iorio, che al momento non fa parte della squadra che lo sostiene, ma che spera di recuperare, “perché siamo una coalizione inclusiva”.

Donato Toma ha aperto uno squarcio sulla convulsa giornata di ieri. Iniziata con la notizia della sua indicazione a candidato governatore del centrodestra, trascorsa tra annunci di sabotaggi e di scissione (la sua indicazione non è andata giù neanche a Massimo Romano e a una fetta dei civici) e l’annuncio serale della sua investitura ufficiale da parte dello schieramento. Confermata dai vertici nazionali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e noi con l’Italia.

“La candidatura, espressa dal territorio e con il concorso dei movimenti civici del centrodestra, ben rappresenta – hanno scritto in un documento congiunto i leader dei partiti – la volontà di rinnovamento e di cambiamento che il centrodestra si propone di interpretare in Molise, come a livello nazionale. L’alto livello morale e professionale del nostro candidato, e la sua esperienza professionale e associativa che lo ha messo in diretto contatto da un lato con le realtà economiche e produttive, dall’altro con le istituzioni in Molise, sono caratteristiche che lo mettono in condizione di saper interpretare al meglio le esigenze di un territorio che ha bisogno di una svolta profonda per ricominciare a crescere”. 

“Non mi piace alimentare la polemica politica – ha chiarito facendo riferimento alla ‘fronda interna’ emersa ieri – quando c’è qualcosa da dire mi piace che venga allo scoperto, perché così diventa dialogo. Altrimenti sono solo polemiche e lasciano il tempo che trovano”. Quanto all’assenza dell’ex governatore e dei suoi la precisazione. “Con Iorio ho parlato la notte passata, attendo il suo pensiero, io spero nella coalizione più inclusiva possibile e non escludo nessuno”. In che modo riuscire nell’impresa non lo dice: “Un coach non rivela le strategie“. Mentre invece precisa che al centrodestra ha chiesto discontinuità. 

Chiarimento arrivato nella conferenza stampa tenuta oggi a Campobasso, seduto al tavolo con al fianco la nipote, “una giovane praticante del mio studio” e la sorella, che da sempre lavora con lui. A dimostrazione che i valori della famiglia e del lavoro vengono per lui al primo posto. E che fanno parte anche del programma di governo, che si sta definendo negli ultimi dettagli, “perché sono stato designato solo da poco e perché voglio avviare la fase dell’ascolto con le categorie sociali e produttive”. Un metodo, ha precisato, che gli è congeniale anche per la sua formazione professionale.

Page: 1 2

Carmen

Recent Posts

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

4 minuti ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

34 minuti ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

52 minuti ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

1 ora ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

2 ore ago

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

4 ore ago