HomeIl fatto del giornoDichiarazione ambientale, il modello unico va presentato il 30 aprile

Dichiarazione ambientale, il modello unico va presentato il 30 aprile

REDAZIONALE/ A Isernia la EnviroService srl, con tutto il suo staff, è a disposizione per risolvere le problematiche legate alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale


ISERNIA. Scade il prossimo 30 aprile il termine di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Quello da utilizzare nel 2018 è stato approvato dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 28 dicembre 2017, che ha modificato parzialmente il precedente. La struttura Mud è data da diverse tipologie di comunicazione. Vediamole insieme.

Comunicazione Rifiuti
1-Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
2-Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione
3-Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
4-Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
5-Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g).
Inoltre si ricorda che sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del Codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.

Comunicazione veicoli fuori uso
Riguarda i soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Comunicazione Imballaggi
1- Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c) del Decreto legislativo 152/2006.
2- Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
1- soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014.

Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione
1- soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche
1- produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Con il proprio ufficio in Via Umbria – Centro Commercio e Affari – adIsernia la EnviroService srl con tutto il suo staff, si rende disponibile a risolvere le problematiche legate alla compilazione del MUD, quali: le norme di riferimento, i soggetti obbligati e i soggetti esclusi, ma anche le modalità di adempimento dell’obbligo e le sanzioni per la mancata presentazione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img