Un nuovo allestimento sarà presto aperto nelle sale espositive cittadine, riservato agli eventi storici di quell’anno, importantissimi ma poco conosciuti anche dalla cittadinanza


ISERNIA. Sarà prossimamente inaugurata la nuova area espositiva del Museo Civico di Isernia, dedicata ai fatti che si verificarono in città tra il settembre e l’ottobre del 1860.

«L’allestimento della nuova sezione – ha dichiarato il Commissario del Museo, l’avvocato Duilio Vigliotti – è stata completata da alcuni giorni, ed è prevista la sua apertura al pubblico per sabato 7 aprile. L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa, che si terrà mercoledì 4 aprile, durante la quale sarà possibile prendere visione della riorganizzazione museale, nonché dei nuovi materiali e documenti esposti».

L’area riservata al 1860 è arricchita da utili pannelli illustrativi che consentiranno al visitatore di avere conoscenza degli eventi storici isernini di quell’anno; quasi del tutto ignoti alla maggior parte della cittadinanza. La nuova esposizione, curata dal Commissario Vigliotti, è stata resa possibile grazie ai reperti provenienti dal ‘Museo Internazionale delle Guerre Mondiali’ di Rocchetta al Volturno e dalla biblioteca ‘Michele Romano’ di Isernia. Preziosa è stata anche la collaborazione di alcuni volontari appassionati.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063