Isernia, il Tar boccia il Comune: annullato il bilancio di previsione

Accolto il ricorso dei quattro consiglieri di minoranza Rita Formichelli, Fabia Onorato, Vincenzo Di Luozzo e Roberto di Baggio


ISERNIA. Tutto da rifare. Il bilancio di previsione finanziario 2017-2019 del Comune di Isernia è stato annullato dalla prima sezione del Tar Molise, con la sentenza n. 162 di ieri, 22 marzo, dei giudici Silvio Ignazio Silvestri (presidente), Orazio Ciliberti (consigliere) e Luca Monteferrante (consigliere ed estensore).

I giudici amministrativi di Campobasso hanno dunque accolto il ricorso presentato dai quattro consiglieri di minoranza Rita Formichelli, Fabia Onorato, Vincenzo Di Luozzo e Roberto di Baggio, rappresentati in giudizio dall’avvocato Alfredo Iadanza. Nel quale avevano sostenuto che il bilancio di previsione non fosse stato messo a disposizione nei tempi e nei modi previsti dalla legge in modo da garantire l’indispensabile funzione di controllo sull’adeguatezza dell’azione politico-amministrativa da parte delle minoranze.

Il giorno dell’approvazione del documento, l’11 aprile 2017, i quattro consiglieri – che in via preventiva richiesero, invano, lo spostamento della seduta consiliare – disertarono l’assise per protesta, contestando al sindaco il mancato rispetto del termine di 20 giorni dalla data fissata per l’approvazione del bilancio per la preventiva messa a disposizione dei documenti contabili, come stabilito dal regolamento di contabilità dell’Ente, nonché del termine di 10 giorni per proporre eventuali emendamenti, in applicazione del Testo Unico degli enti locali.

Ieri il Tar ha dunque dato ragione a Formichelli, Onorato, Di Luozzo e Di Baggio. Condannando il Comune al pagamento delle spese di lite, ma senza fissare un nuovo termine per la riapprovazione del bilancio. Da sottolineare che tutti gli atti ulteriori sul documento contabile approvati dall’aprile scorso sono dunque inficiati: una battuta d’arresto pesante, dunque, per l’amministrazione in carica, che ora dovrà affrettarsi a riportare in aula il bilancio di previsione 2017 a pochi giorni dall’approvazione del consuntivo.

Nei prossimi giorni i quattro ricorrenti dovrebbero tenere una conferenza stampa.

Pba

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063