HomeSenza categoriaEmergenza lavoro, Ius soli e no al super ticket: Occhionero firma le...

Emergenza lavoro, Ius soli e no al super ticket: Occhionero firma le proposte di LeU

Il commento della neo deputata molisana, sulle iniziative avviate dal partito dopo l’insediamento delle nuove Camere


CAMPOBASSO. “Occorre fare fronte all’emergenza lavoro, abolire il cosiddetto super ticket e dare uguali diritti a chi nasce in Italia, con lo Ius soli”. Così, la neo deputata molisana di Liberi e Uguali Giuseppina Occhionero, ha commentato le prime tre proposte di legge presentate alla Camera dei Deputati dal gruppo di Leu, “alle quali ho avuto l’onore di apporre la mia firma da neo parlamentare”.

“E’ cominciata subito con proposte e atti concreti la XVIII legislatura – ha rimarcato la parlamentare – che mi vede impegnata come deputata e come rappresentate del Molise a Montecitorio. Quello che abbiamo sostenuto in campagna elettorale si è già tramutato in un piano straordinario di investimenti pubblici, con il quale il gruppo di Leu intende fare fronte all’emergenza lavoro. Un Fondo di otto miliardi di euro, da assegnare al ministero dell’Economia e delle Finanze, che prevede interventi mirati per ridare respiro all’economia”.

Tra questi la messa in sicurezza del territorio, la prevenzione del rischio sismico, il recupero di strutture pubbliche da destinare ad uso abitativo, gli asili nido e la sicurezza nelle scuole. Prevista inoltre la ripartizione regionale delle risorse, con particolare attenzione alle aree dove il disagio della disoccupazione è maggiormente avvertito.

“Abbiamo anche depositato – ha aggiunto Giuseppina Occhionero – la proposta di legge che prevede nuove disposizioni in materia sanitaria. In questa è contenuta l’abolizione del cosiddetto ‘Super ticket’, applicato tra l’altro in Molise, Abruzzo, Liguria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre in altre regioni non è previsto o viene applicata una misura alternativa alla quota fissa”.

“Poi c’è la questione della ‘cittadinanza’ – ha concluso – un elemento di primaria importanza nello Stato democratico, nel quale tratto fondamentale è il suo carattere inclusivo. Il gruppo di Leu alla Camera ha riprodotto integralmente il testo della proposta di legge di iniziativa popolare della scorsa legislatura sullo Ius soli”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img