L’insegnante Marilena Ferrante ci introduce alle iniziative culturali previste per l’Andrea d’Isernia
di Marilena Ferrante
Anche quest’anno per la Scuola secondaria di 1°grado “Andrea d’Isernia” torna l’appuntamento con Il maggio dei Libri, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Come sfogliare una pagina di un libro senza avere quel magone che è solo il principio di una esperienza dettata dalla complessità di emozioni e di endorfine che si attivano.
Si, perché affrontare la lettura di un libro, che sia nel pomeriggio sonnacchioso, alla sera all’ombra della nostra lampada, distesi su un prato o in piedi in metropolitana può rivelarsi una cosa fatale!
Può colpire il nostro fragile cuore, frammentarlo in mille pezzi e non aver la capacità poi di ricomporlo.
Perché un libro ti attraversa, ti mette in discussione, dialoga con te e non riesce a staccarsi da te se non quando ha compiuto la sua missione!
Quale ci chiederemo?
Chiusi in una stanza, o in mezzo a mille persone il libro compie la missione miracolosa di difenderti dagli altri, ma anche di sterminare il tuo piccolo Io nell’oceano dell’Universo, accampato magari in case diroccate o in splendidi palazzi marmorei, nella ferocia di una sparatoria, come nella dolcezza di un incontro d’amore, in una scalata sulle montagne come direttamente nello Spazio….
E allora ci chiediamo, ancorché tutte quante queste le virtù di un libro, non dovremmo rivendicarne il diritto, sì proprio il sacrosanto diritto di leggere, un diritto sancito dalla Costituzione italiana e da tutte le Costituzioni moderne.
“Prof, quando leggiamo il libro ‘Una fantastica caccia al tesoro’?” e ancora “Prof quando leggiamo ‘Il duca di ferro’?”
Queste sono le domande che, nel bel mezzo di un’ora di lezione, una docente vuole sentirsi rivolgere.
Perché?
Perché significa che quell’angolo del cuore e della mente sta reclamando la sua attenzione, sta immaginando di strapparsi al presente per scavalcare le frontiere dell’anonimato e rendere unico il confronto con il nostro attore principale: IL LIBRO.
Quel paracadute per la vita che salva sempre!
Abbiamo così deciso di iniziare questa avventura!
Ci chiederete in che modo, quando, dove?
Dovete solo attendere…. SIAMO PRONTI!!!
L’iniziativa che la Scuola ha programmato, per Il maggio dei Libri 2018 si svolgerà il 16 maggio a Isernia ed è rivolta alle classi prime e seconde della scuola.
A promuoverla è la Scuola secondaria di 1°grado ‘Andrea d’Isernia’ in collaborazione con il network Borghi della lettura, del quale la città di Isernia fa parte e la libreria Enzo Della Corte che si trova sempre a Isernia.
La giornata sarà scandita da tre eventi che andremo a descrivere, tutti incentrati sullo sviluppo ed esercizio della libertà individuale e dello spirito critico attraverso la lettura.
Abbiamo infatti scelto il primo filone dell’iniziativa del maggio dei libri 2018.