Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Potatura dell’olivo: Giuseppe Berchicci è il nuovo campione regionale

Successo a Larino per la 14esima edizione dell’iniziativa promossa dall’Arsap in collaborazione con l’Università del Molise. Sfida a ‘colpi di forbice’ per 64 partecipanti


LARINO. Giuseppe Berchicci è il nuovo campione regionale di potatura della pianta d’olivo. La proclamazione è avvenuta ieri, martedì 27 marzo, durante la quattordicesima edizione de ‘L’arte del potare molisano” organizzato dall’Arsap regionale in collaborazione con l’Università del Molise. La competizione si è svolta nelle tenute dell’azienda agricola ‘Franchilli Colecchia’ di Montorio dei Frentani.

Sessantaquattro i partecipanti che si sono sfidati a ‘colpi di forbice’ in una prova che li vedeva impegnati a potare 2 piante in 20 minuti. La giuria, guidata dal professor dell’Unimol Sebastiano Delfine ha decretato i seguenti vincitori: Francesco Del Ciotto al secondo posto e Gianmarco Pizzolongo al terzo. Insieme ai primi tre classificati si aggiungono anche Marco Rizza, Andrea De Santis e Mario Piunno (i primi sei della classifica) che andranno a rappresentare il Molise nella selezione nazionale del prossimo 7 aprile in Calabria. Il campione nazionale uscente è Antonio Di Lena di Larino. “In questi anni abbiamo avuto l’onore di esprimere tre campioni nazionali di potatura” afferma Maurizio Corbo dell’Arsap regionale.

Molti dei partecipanti sono alunni dell’istituto tecnico agrario ‘San Pardo’ di Larino. “E’ un grande motivo d’orgoglio per la comunità larinese la partecipazione di tanti giovani provenienti dall’Istituto Agrario”, continua Corbo. La giuria ha valutato i concorrenti in base alla tecnica e al taglio dato alle piante. “E’ molto importante dare lucentezza alla pianta e rispettare le cime”. Infine, Corbo, sottolinea di come “per noi è prioritario far passare il messaggio che la potatura deve avvenire da terra ossia senza l’utilizzo di strumenti, come le scale, che possono mettere in pericolo il potatore”.

Alessandro Corroppoli

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Deborah

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

5 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

7 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

8 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

8 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

9 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

9 ore ago