Categories: Senza categoria

Regionali, Ciocca invoca le dimissioni dei ‘transfughi’ dalle cariche istituzionali

La richiesta ufficiale all’indirizzo di Cotugno, Di Nunzio e Micone, ora candidati nel centrodestra, rispettivamente presidente del Consiglio regionale e vertici della Prima e Seconda commissione consiliare


CAMPOBASSO. Si appella alla coerenza e chiede le dimissioni dalle cariche istituzionali degli eletti in Consiglio regionale con il centrosinistra e ora passati al centrodestra.
A parlare è il consigliere regionale uscente, candidato a sostegno di Carlo Veneziale con la lista ‘Insieme per il Molise’, Salvatore Ciocca. E i destinatari della sua richiesta sono Vincenzo Cotugno, Domenico Di Nunzio e Salvatore Micone.

Ciocca, con una nota stampa pungente, riferisce di aver inoltrato un’istanza ufficiale in proposito, senza riscontri.
“Ho atteso, fino ad oggi, – si legge – un gesto di ‘dignità’ politica da parte dei colleghi, componenti della maggioranza di centrosinistra, che ricoprono ruoli istituzionali in seno al Consiglio regionale e che hanno scelto di candidarsi con lo schieramento opposto rispetto a quello che ha consentito la loro elezione rispettivamente nei ruoli di Presidente della massima assise e dei vertici della Prima e Seconda Commissione consiliare. Niente da fare – osserva Ciocca – nessuno dei tre ha inteso affrontare questa campagna elettorale rinunciando al proprio ruolo, che è espressione del voto dello schieramento dal quale hanno inteso prendere le distanze.
Evidenti motivazioni etiche e di opportunità politica – incalza il consigliere di centrosinistra – avrebbero dovuto essere ben considerate dai colleghi, quantomeno nei momenti immediatamente successivi alla ufficializzazione delle loro candidature tra le fila del centrodestra. Così non è stato”.

Ed ecco la decisione: “Per questo – prosegue Ciocca – ho inoltrato ai colleghi Cotugno, Di Nunzio e Micone una richiesta ufficiale di dimissioni da tali cariche elettive. Un atto dovuto, a mio avviso, nei confronti dell’elettorato che ci ha designato, cinque anni fa, in seno al Consiglio regionale. Elettorato di cui noi siamo espressione, ancora oggi. Quello stesso elettorato che, con i cambi di casacca e i salti della quaglia, viene sbeffeggiato. Non si può giocare contemporaneamente in due squadre antagoniste – conclude – Hanno preso responsabilmente una decisione e compiuto una scelta che, ritengo, debbano perseguire fino in fondo. Da ora”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Alessandra

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

8 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

9 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

9 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

11 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

12 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

14 ore ago