Categories: Senza categoria

Presentata la lista del Pd: passaggio di testimone tra Frattura e Veneziale

Un abbraccio tra il governatore uscente e il candidato presidente del centrosinistra, nella conferenza stampa convocata per far conoscere gli aspiranti consiglieri della squadra dem. Unità della coalizione e proposta politica come risposta ai populismi


CAMPOBASSO. Un abbraccio a sancire il simbolico passaggio del testimone. Il presidente della Regione uscente Paolo di Laura Frattura ha consegnato così al candidato governatore Carlo Veneziale l’incarico di guidare la squadra del centrosinistra, nella sua ritrovata unità.

Lo ha fatto in occasione della presentazione della lista del Pd a Campobasso. “Non mi appassiona il tema della continuità – ha detto Frattura – ma sono convinto che la tua umanità, la tua professionalità e la tua capacità di approccio – ha aggiunto rivolgendosi a Veneziale – rappresentano la vera discontinuità. Da parte mia voglio ringraziare il Pd e il centrosinistra, che mi hanno dato la possibilità di vivere una straordinaria esperienza e di conoscere, malgrado alcune difficoltà, ogni angolo della regione. Grazie all’azione di questo Governo – ha rimarcato ancora il governatore, rispondendo a una critica sollevata da Michele Iorio – ci sono 100 milioni da investire nella sanità”.

Squadra dem quasi totalmente rinnovata e con una presenza femminile importante, oltre che con numerosi  amministratori comunali e candidati di tutte le zone del Molise, come ha evidenziato il segretario regionale Micaela Fanelli, dimissionaria come tutta la classe dirigente del partito. Con la fase congressuale che comincerà il 21 aprile, a ridosso delle elezioni.

Unisco uscente della lista l’assessore alle Politiche agricole Vittorino Facciolla, che ha voluto puntare il dito su un risultato appena raggiunto: l’impegno del 93,4% delle risorse del Psr, col Molise che insieme alla Sicilia è l’unica regione a non rischiare un taglio dei finanziamenti. “L’esperienza degli ultimi cinque anni e qualche scelta anche impopolare – ha affermato Facciolla – ci consentono di pensare ora al Molise come a una regione normale”.

A dar man forte ai candidati la deputata uscente Laura Venittelli e il sindaco di Campobasso e presidente della Provincia Antonio Battista, per il quale l’orgoglio di essere Pd e far parte del centrosinistra fanno il paio con la proposta politica, contro i populismi, e con la ritrovata unità dello schieramento.

Quindi una breve presentazione di tutti gli aspiranti consiglieri. Una squadra composta da Micaela Fanelli, Maria Concetta Chimisso, Vittorino Facciolla, Francesco Lombardi, Carla Gianmaria, Anna Michelina Saracino, Pasquale Cerio, Claudio Izzi, Carmela Lalli, Pasquale Marcantonio, Sergio Sardelli, Luca Coromano, Wanda Mazza, Francesca Primiano, Maria Teresa Palombo, Mariarosaria Di Stefano, Pasquale Giuliano, Andrea Saracino, Enzo Bertone e Giuseppe Di Martino.

Le conclusioni sono state affidate a Carlo Veneziale, che ha detto di aver trovato nel confronto con i candidati e nelle strette di mano con i cittadini lo sprint a portare il programma politico del centrosinistra unito “a un territorio del quale conosciamo le istanze e anche le angosce e al quale vogliamo rispondere con le idee e non con gli slogan”.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Carmen

Recent Posts

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

1 ora ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

2 ore ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

2 ore ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

3 ore ago