HomeSenza categoriaRegionali, in un decalogo la ‘ricetta’ dell’Ance per far ripartire l’edilizia

Regionali, in un decalogo la ‘ricetta’ dell’Ance per far ripartire l’edilizia

PAGAMENTI ALLE IMPRESE. Le imprese di costruzione segnalano un ritardo medio nei pagamenti di 114 giorni, ma in alcuni casi si superano i 24 mesi. Con la crisi economica, il problema dei ritardati pagamenti alle imprese da parte della pubblica amministrazione sta registrando un peggioramento, con conseguenze sempre più gravi per le aziende, nonostante dal 1 gennaio 2013 le cifre dovute devono essere liquidate entro 30 giorni, pena un pagamento aggiuntivo degli interessi pari a circa l’8%. Nella nostra realtà non si registra, inoltre, alcuna attenzione al problema di cassa.
Bisogna garantire tempi certi nei pagamenti, sburocratizzarne l’iter e risolvere il problema di cassa. A tale riguardo si evidenzia che la normativa vigente e le ‘buone pratiche’ impongono l’obbligo di affiancare al tradizionale bilancio di competenza finanziaria di cui al D.Lgs. n. 267/00, un bilancio di cassa in cui prevedere – in relazione ai cronoprogrammi allegati ai progetti esecutivi, al tempo contrattuale di ultimazione dei lavori, all’ammontare degli stati di avanzamento lavori, alle modalità di finanziamento e alle modalità di erogazione delle risorse stabilite negli atti di concessione – le somme che si prevede di incassare e di pagare.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img