HomeSenza categoriaRegionali, Di Lucente: “Basta con la retorica del nuovo e spazio alle...

Regionali, Di Lucente: “Basta con la retorica del nuovo e spazio alle idee”

SPAZIO ELETTORALE/ Il sindaco di Vastogirardi, candidato con i Popolari per l’Italia, commenta critico i messaggi lanciati dal Movimento 5 Stelle contro la ‘vecchia politica’: “Servono proposte”


VASTOGIRARDI. Commenta caustico il messaggio di rinnovamento lanciato dal Movimento Cinque Stelle. E pone al centro del dibattito politico la forza delle idee.
A parlare è il sindaco di Vastogirardi, Andrea Di Lucente, candidato per il rinnovo del Consiglio regionale con i Popolari a sostegno del centrodestra e di Donato Toma.

“Con Di Maio nei paraggi ho sentito parlare di vecchia politica. E mi guardo allo specchio – afferma – cercando di capire cosa definisca il vecchio. L’età? Ci sono tantissimi politici rampanti che sembrano così consumati dal tarlo dell’inciucio e del trasformismo da poter tenere corsi universitari sul tema. L’appartenenza politica? Quando Renzi sembrava onnipotente far parte della ‘generazione rottamatrice’ – prosegue Di Lucente – era emblema di nuova politica. Peccato, però, che aveva imbarcato di tutto (e di tutti) l’ex premier. Adesso i depositari della politica nuova sono i 5 Stelle. Se sei uno di loro, detieni la scienza politica in tasca, tanto che Sartori si scansi, per carità. Sono, come direbbe mia figlia, ‘belli, buoni e saporiti’. Ma ci mettereste la mano sul fuoco?”.

E allora spazio ai progetti. “Io dico che la valutazione deve essere sulle idee – continua Di Lucente – Se chi mi chiede il voto mi dicesse anche che il suo piano è quello di portare la Luna sulla Terra, diffiderei anche se fosse integerrimo o giovane. Il piano di valutazione è quello. Se hai idee buone, concrete, che si possono realizzare subito e hanno un impatto positivo sulla vita dei cittadini, allora meriti una chance. Tutto il resto sono orpelli, è sovrastruttura. La faccia piacente, il sorriso smagliante, la retorica del nuovo (perché senza la sostanza dietro retorica resta) possono dare una bella cornice, – conclude – ma sempre fumo restano”.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img