HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICorpus Domini, fumetto su Di Zinno. Per il concertone spuntano Paola Turci,...

Corpus Domini, fumetto su Di Zinno. Per il concertone spuntano Paola Turci, Noemi e Nina Zilli

L’iniziativa dell’Associazione ‘Misteri e Tradizioni’, per rendere omaggio all’inventore degli Ingegni, a trecento anni dalla sua nascita. Si pensa anche a una sfilata bis a settembre


CAMPOBASSO. Un racconto a fumetti, ‘Di Zinno’s Story-l’uomo, l’artista, il genio’, dedicato alla vita di Paolo Saverio Di Zinno (1718-1781), l’inventore dei ‘Misteri’, a trecento anni dalla sua nascita.

Un progetto avviato dall’associazione ‘Misteri e tradizioni’ di Campobasso, che ha dato via a un’opera che sarà presentata nei prossimi giorni al ‘Museo dei Misteri’. Una storia iniziata intorno al 1740, quando Zinno mise a punto quelle incredibili macchine processionali.

All’inizio i Misteri erano 24, ma 6 non resistettero alle prove di collaudo, altri 6 furono distrutti dal disastroso terremoto che nel 1805 colpì Campobasso. A questi si aggiunge l’ultimo Ingegno, il ‘Sacro Cuore’, costruito nel 1959 dalla bottega ‘Tucci’ di Campobasso, sulla base di un bozzetto originale del maestro.

Intanto, a poco più di un mese dal Corpus Domini, che quest’anno cade il 3 giugno, si comincia a definire il programma dei festeggiamenti. E comincia a spuntare il primo ‘totocantanti’, per individuare l’artista che si esibirà nel concertone di domenica, sul palco allestito come già lo scorso anno in piazza della Repubblica. Per le misure antiterrorismo. Tutti al femminile i nomi finora spuntati, da Paola Turci, molto gradita all’assessore alla cultura Emma de Capoa, a Bianca Atzei, Arisa, Nina Zilli e Noemi. Nomi che erano stati avanzati anche lo scorso anno, quando poi la scelta ricadde su Alex Britti.

Una sfilata che, sempre per i 300 anni dalla nascita di Di Zinno, potrebbe essere replicata anche a settembre, secondo la proposta formulata già un anno fa dall’Associazione ‘Misteri e tradizioni’. Di certezze al momento ancora non ce ne sono, tanto più che bisognerebbe raddoppiare la spesa, che l’amministrazione di Palazzo San Giorgio intende già ridurre per il 3 giugno.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img