Categories: Senza categoria

Agricoltura e innovazione: Castel del Giudice scommette sulle patate della salute

Si terrà domani 1 maggio nella sala conferenza di Borgo Tufi la presentazione di MaCUBO, l’impresa nata da un progetto di tre giovani dedicato alla ‘regina viola’


CASTEL DEL GIUDICE. Ancora un progetto innovativo a Castel del Giudice nel campo dell’agricoltura, nel rispetto della terra e dello sviluppo del territorio. Domani primo maggio sarà presentata al pubblico – alle ore 10.30 nella sala conferenze di Borgo Tufi – una nuova azienda agricola, dal nome MaCUBO, il cui primo prodotto in commercio sarà la patata viola. L’idea è nata da tre giovani di Castel del Giudice che hanno pensato di concentrarsi sulla coltivazione di prodotti autoctoni, naturali e che abbiano caratteristiche distintive. Come la patata viola, o meglio ‘La Regina Viola’ o patata della salute, dalle proprietà antiossidanti.

“I cibi dai colori viola – spiega Marcello Mosesso, co-fondatore della nuova azienda agricola – combattono i danni ossidativi dei radicali liberi. Contengono antocianine, che prevengono l’ateroscelrosi provocata dai livelli alti di colesterolo nel sangue, le infezioni del tratto urinario, migliorano la funzione visiva e sono utili contro le patologie della circolazione sanguigna”.

La le patate viola coltivate a Castel del Giudice diventano anche un modo per raccontare il territorio e la sua identità. Per questo la presentazione della nuova iniziativa agricola ci sarà il 1° maggio, il giorno in cui in paese ci celebra la tradizione della Maggiolata, un rituale propiziatorio per festeggiare la primavera e il risveglio della natura, la circolarità del tempo e con esso il ritmo produttivo della terra. Ragazze e ragazzi, bambine e bambini si ritrovano al mattino nella piazza principale di Castel del Giudice, vestiti degli abiti tradizionali contadini, e girano con rami di faggio in mano tra le vie e per le case, raccogliendo dai paesani i cibi offerti nei cestini. I prodotti raccolti vengono poi benedetti, per dare il via al pranzo con musica e balli.

Per l’occasione della Maggiolata e della presentazione di MaCUBO, la maestra di cucina Palma D’Onofrio, per molti anni al fianco di Antonella Clerici alla trasmissione La Prova del Cuoco, sarà protagonista di un cooking show, dimostrando come si cucinano gli gnocchi con patate viola. Palma D’Onofrio è un’esperta di enogastronomia italiana e piatti tipici regionali, oltre ad essere un’appassionata di vini e formaggi. Nella sala conferenze di Borgo Tufi a presentare MaCUBO e La Regina Viola ci sarà il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile, Marcello Mosesso e Palma D’Onofrio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Deborah

Recent Posts

Isernia, continuano i lavori al ‘Lancellotta’: tocca alla pista di atletica leggera

Ripristinata la segnaletica standard. Castrataro: "Continueremo a investire sull'intera area sportiva de Le Piane" ISERNIA.…

7 minuti ago

Festival Jamme Bbelle, la fine è soltanto l’inizio: “Già a lavoro per la terza stagione”

Il presidente Uilt Molise Licursi commenta i successi della seconda edizione della kermesse, che ha…

38 minuti ago

Giro d’Italia a Termoli, le modifiche alla viabilità

Ordinati i divieti di sosta nelle zone di transito. Le previsioni meteo per la Tappa…

56 minuti ago

Festival del Lavoro nelle aree interne: a Colli a Volturno due giorni ricchi di eventi e dibattiti

Appuntamento venerdì 17 e sabato 18 maggio. Ecco il programma completo COLLI A VOLTURNO. Venerdì…

1 ora ago

Grande Festa della Musica: a Monteroduni cala il sipario sulla XII edizione

Applausi e calore per una due giorni che ha animato il cuore del centro storico…

1 ora ago

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

3 ore ago