Categories: CRONACA

Prefettura-sindaci, firmato il “Patto per la Sicurezza”

Per la videosorveglianza nei centri sotto i 5mila abitanti. L’ufficiale di governo Maria Guia Federico: “La Regione rifinanzi anche questa intesa”


CAMPOBASSO. È stato firmato questa mattina, nel salone d’Onore della Prefettura di Campobasso, il “Patto per la sicurezza” tra il rappresentante del Governo, il prefetto Maria Guia Federico e i sindaci di 48 Comuni. L’accordo prevede di dotare i centri sotto i 5mila abitanti di una rete di videosorveglianza per prevenire e contrastare i reati contro la proprietà, la persona e il decoro urbano.

Il documento firmato stamane dai primi cittadini consentirà loro di accedere ai finanziamenti previsti dal Decreto Legge numero 14 del 2017 in materia di ‘Sicurezza delle città’ e da un decreto del ministero dell’Interno di concerto con il dicastero dell’Economia e delle Finanze. Dopo la sottoscrizione e l’attività istruttoria specifica della prefettura, i Comuni potranno presentare domanda al ministero per concorrere alla ripartizione delle risorse finanziarie disponibili per il triennio 2017-2019.

“La speranza è che la Regione voglia rifinanziare anche questo patto – ha affermato il prefetto a margine della firma del documento – per garantire una sicurezza partecipata, estesa anche agli enti territoriali, perché la stessa non può essere lasciata solo a carico delle forze dell’ordine. Occorre un progetto a 360 gradi che deve riguardare tutta l’attività che svolgiamo quotidianamente, anche quando ci sono manifestazioni di festa e tradizioni popolari che lo richiedono, perché – ha concluso il prefetto Guia Federico – non è possibile che Prefetto e sindaci siano ai lati opposti della barricata”.
Antonio Di Monaco

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI 

 

Pasquale

Recent Posts

Grave pericolosità per gli incendi, Roberti firma il decreto: tutti i divieti previsti fino al 30 settembre

Per tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza della popolazione CAMPOBASSO. Salgono le temperature e si…

14 minuti ago

Incidente a Isernia, agenti della Penitenziaria ‘di passaggio’ salvano due anziani

Gli operatori hanno subito messo in sicurezza le persone coinvolte e l'area circostante ISERNIA. Nei…

19 minuti ago

Allarme siccità, c’è il Molise tra le regioni ad alto stress idrico

La situazione, secondo gli esperti, è destinata a peggiorare CAMPOBASSO. Il Molise si trova tra…

23 minuti ago

Opportunità di lavoro a Campobasso con il patronato Sias e il Caf Mcl

Al tirocinante verrà corrisposta una indennità di partecipazione secondo le vigenti previsioni normative CAMPOBASSO. Il…

39 minuti ago

Meteo, in arrivo l’ondata di caldo: a Campobasso scatta il bollino arancione

Le previsioni per i prossimi giorni e il bollettino del Ministero per le ondate di…

42 minuti ago

Isernia, Lettera 423 trasforma il centro storico in un salotto culturale (FOTO)

Chiusa la terza edizione con un record di presenze, autori e incontri di caratura internazionale:…

3 ore ago