Categories: Senza categoria

Consiglio regionale, si parte. Micone presidente al primo scrutinio

Al via la prima riunione della nuova legislatura. Luigi Mazzuto, della Lega, potrebbe essere il quinto assessore della Giunta Toma. GUARDA L’INTERVISTA A SALVATORE MICONE


CAMPOBASSO. Consiglio regionale, si parte. Iniziata prima seduta della nuova legislatura, con l’attenzione puntata sulla nomina del nuovo presidente dell’assise. Che, salvo colpi di scena, dovrebbe essere Salvatore Micone, dell’Udc, come da indicazione del presidente della Regione Donato Toma, in aula. Un incarico al quale aveva mostrato attenzione anche Aida Romagnuolo, della Lega. Secondo le ultime indiscrezioni il partito di Salvini dovrebbe essere rappresentato nell’esecutivo Toma dall’esterno Luigi Mazzuto.

Prima del voto per il presidente del Consiglio la sostituzione dell’ex governatore Michele Iorio, sospeso in virtù della legge Severino, con la prima dei non eletti della lista Iorio per il Molise Eleonora Scuncio. Dopo l’avvenuta sospnesione dei 4 consiglieri divenuti assessori, con conseguente subentro in assise dei primi del non eletti – Massimiliano Scarabeo e Nico Romagnuolo per Forza Italia, Antonio Tedeschi per i Popolari e Paola Matteo per Orgoglio Molise, si è proceduto alla votazione del presidente del Consiglio.

Con Vittorino Facciolla, del Pd, che ha anticipato il voto favorevole del Partito Democratico per Micone, svelando di fatto un accordo tacito per le vicepresidenze che promette già di far discutere.

Al primo scrutinio, Micone ottiene 14 voti: i due terzi dell’aula, che, come da Statuto, gli valgono la poltrona di presidente del Consiglio succedendo così a Vincenzo Cotugno. 

C’è da dire che dal computo delle schede depositate nell’urna è spuntata un scheda bianca in più: sette, invece delle sei del M5s. Scheda evidentemente deposita da uno ‘scontento’ della maggioranza. Scontento che si sta ora cercando di individuare, tra chi probabilmente, è stato tenuto fuori dalla distribuzione degli incarichi. 

Dopo il discorso di insediamento, la seduta è stata sospesa per un’ora, fino alle 13.30

 

 

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

21 minuti ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

6 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

8 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

9 ore ago