La cerimonia si terrà a partire dalle ore 11 presso il monumento ai Caduti. Prevista la consegna delle onorificenze


ISERNIA. Anche Isernia si prepara a celebrare il 2 giugno. La Prefettura, il Comune e la Provincia, insieme alle Forze dell’ordine, al Comando militare Esercito Molise, all’Ufficio scolastico provinciale e alle Associazioni combattentistiche e d’arma, ricorderanno sabato prossimo il 72° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. La cerimonia si terrà a partire dalle ore 11 presso il monumento ai Caduti. Saranno consegnate le onorificenze dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’ e le ‘Medaglie d’onore’ conferite alla memoria di cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.

“L’anniversario della fondazione della Repubblica Italiana – ricorda il sindaco Giacomo d’Apollonio – è un evento che non può passare inosservato e che ogni anno rievoca, nella popolazione, la nascita dello Stato Repubblicano e il valore democratico del suo avvento. Il richiamo ai valori fondanti della Repubblica non va disgiunto dall’importanza del ricordo di coloro che con il sacrificio hanno reso possibile la costituzione della Repubblica m Italia. Richiamare l’attenzione della popolazione m questa giornata costituisce un momento di riflessione utile alla nostra identità nazionale e al potenziamento dei diritti di libertà della persona umana”.

VIABILITA’. Per consentire la celebrazione dell’annuale Festa della Repubblica, è stata firmata un’apposita ordinanza comunale che dispone alcune limitazioni alla viabilità cittadina. Venerdì 1° giugno, dalle ore 5 e fino al termine dei lavori di spazzamento stradale, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il tratto perimetrale del Parco della rimembranza, largo Maddalena e piazza Tedeschi. Sabato 2 giugno, dalle ore 7 e fino al termine della manifestazione sarà disposto il divieto di sosta con rimozione forzata in via Ponzio, largo F.lli Maddalena, piazza Tedeschi e corso Garibaldi, nel tratto compreso tra largo F.lli Maddalena e piazza Tedeschi e il divieto di transito in piazza Tedeschi nel senso unico di circolazione, tratto compreso tra corso Garibaldi e via Ponzio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI