La cerimonia organizzata dal prefetto Guida in collaborazione con il comando militare dell’Esercito Molise avrà inizio alle ore 11 presso il monumento ai Caduti. Verranno assegnati tre riconoscimenti e ci sarà spazio per la musica con il concerto del ‘Duo Musa’


ISERNIA. Fervono a Isernia i preparativi per dare vita alle celebrazioni dedicate alla Festa della Repubblica. Per sabato 2 giugno il prefetto Fernando Guida, in collaborazione con il Comando Militare dell’Esercito ‘Molise’, ha organizzato una cerimonia commemorativa per sottolineare l’importanza della ricorrenza, quale espressione dei principi di unità democratica e dei valori di integrazione e coesione sociale, territoriale ed istituzionale.

IL PROGRAMMA. La manifestazione, con inizio alle ore 11, si svolgerà presso il monumento ai Caduti, in piazza Tullio Tedeschi, alla presenza delle autorità civili e militari nonché delle associazioni combattentistiche. Come di consueto è previsto lo schieramento del ‘Picchetto Armato Interforze’ e rassegna dello stesso da parte del Prefetto. Seguirà l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia e si proseguirà la deposizione di una corona di alloro. Subito dopo è prevista la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e la consegna di 2 medaglie d’onore e di 1 Onorificenza ‘Al Merito della Repubblica Italiana’. Dopo gli onori al prefetto e il saluto di congedo, la cerimonia proseguirà presso l’ex Lavatoio con l’esibizione del ‘Duo Musa’ (Giusy Tiso – soprano, Marco Petti – pianoforte).
In caso di condizioni meteorologiche avverse, la cerimonia, dopo la deposizione della corona, proseguirà presso l’auditorium ‘Unità d’Italia’. “L’intera cittadinanza – si legge nella nota della Prefettura – è invitata a partecipare, in uno spirito di pacifica e civile convivenza”.

RICONOSCIMENTI. Prevista la consegna dell’onorificenza Commendatore al colonnello Vito Simeone, comandante della Guardia di Finanza. Le medaglie d’onore verranno invece assegnate a Nicandro Cotugno (deceduto) e Pasquale Sorbo (deceduto).

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI