Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Un candelabro artistico della fonderia Marinelli per i 150 anni della Basilica di Maria Ausiliatrice

L’opera dello scultore Ettore Marinelli, in bronzo puro, foglia d’oro e d’argento, è stato donata alla comunità Salesiana di Torino fondata da San Giovanni Bosco: il prossimo 9 giugno si celebrerà la ricorrenza con una messa solenne


AGNONE. Un candelabro liturgico in bronzo puro, foglia d’oro e argento che richiama la figura del melograno, simbolo dell’unione dei figli della chiesa nell’iconografia cattolica, è il dono della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone per i 150 anni della Basilica di Maria Ausiliatrice – voluta da San Giovanni Bosco, fondatore dell’oratorio salesiano – che sarà celebrato il prossimo 9 giugno a Torino con una messa solenne, alle 10.

L’opera è dello scultore Ettore Marinelli e ispirata da don Cristiano Besso, rettore della Basilica, insieme al direttore della Casa madre Salesiana, don Guido Errico: “La comunità salesiana – hanno detto in una nota congiunta – ringrazia del dono dell’artistico candelabro. Si tratta di un’opera a firma dei maestri d’arte della fonderia ‘Marinelli’, donata da un gruppo di imprenditori come segno della gratitudine al Signore e alla Vergine Santa. Il candelabro rimane anche eloquente testimonianza del servizio dell’arte e dell’artigianato per la celebrazione liturgica”, concludono i religiosi.

L’opera è stata commissionata alla fonderia agnonese che, dall’anno 1000 ad oggi, detiene il primato mondiale in materia di sacri bronzi e arte sacra, ed è stata fatta produrre “in memoria di Bruno Poy, torinese di nascita ma vercellese d’adozione, brillante avvocato e uomo generoso amico dei giovani, dei giusti e dei poveri, come testimonia una targa commemorativa che verrà apposta su una colonna ai lati del Presbiterio”, hanno poi spiegato gli autori della donazione, il giornalista Maurizio Scandurra e l’Ingegner Cristiano Bilucaglia, già eletto ‘Imprenditore dell’Anno’, ideatore della prima start-up che azzera le bollette di luce e gas, riscuotendo ampi consensi anche da parte delle associazioni dei consumatori.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Pasquale

Recent Posts

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

18 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

45 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

54 minuti ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

2 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

3 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

3 ore ago