Categories: Senza categoria

Vessazioni sui luoghi di lavoro, Matteo: necessaria una legge

L’esponente di Orgoglio Molise in linea con la proposta della consigliera di parità Giuditta Lembo. Malattie psicosomatiche conseguenza di casi di violenza morale e psicofisica


CAMPOBASSO. Tutela dei lavoratori e delle lavoratrici sul luogo di lavoro, la consigliera regionale di Orgoglio Molise Paola Matteo d’accordo con la proposta della consigliera di parità della Provincia di Campobasso Giuditta Lembo, sulla necessità di proporre l’approvazione di una legge.

Negli ultimi anni, ha chiarito Matteo, nell’ambito della registrazione delle malattie professionali presso l’Inail le malattie professionali non tabellate hanno superato costantemente quelle tabellate. Tra le novità il crescente numero di richieste per il riconoscimento di patologie psichiche (e psicosomatiche) riconducibili a situazioni lavorative definibili come ‘avversative’, di rilevanza assicurativa.

“I fenomeni di violenza morale e psicofisica sul posto di lavoro – ha affermato Matteo – hanno assunto grande rilievo negli studi di tipo sociologico e psicologico. Sono sempre più numerosi i casi di denuncia di vessazioni continuative e persistenti. L’adeguata comprensione di tali fenomeni è però condizionata dal loro corretto inquadramento giuridico e psicologico, che si scontra con la mancanza di una normativa volta a disciplinarli direttamente”.

“Malattia professionale – ha aggiunto la consigliera – è anche quella psicologica e l’esigenza di proteggere la persona sul luogo di lavoro assume una dimensione sociale non solo in termini solidaristici, ma anche sotto il profilo etico e morale”. Da qui l’appello lanciato al governatore Toma, all’assessore al Lavoro e all’intero Consiglio regionale, con il coinvolgimento delle consigliere di parità provinciale e regionale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Carmen

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

6 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

8 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

9 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

10 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

10 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

10 ore ago