Categories: Senza categoria

Elezioni, al voto 14 comuni del Molise: liste e candidati sindaci a confronto

Urne aperte dalle 7 alle 23 e spoglio al termine delle operazioni. C’è attesa per le sfide di Venafro (con lo scontro tra l’ex primo cittadino Nicandro Cotugno e il vicesindaco uscente Alfredo Ricci) e Larino


CAMPOBASSO/ISERNIA. Ci siamo: 14 centri del Molise si preparano all’appuntamento con le urne per eleggere i sindaci e nominare i nuovi Consigli comunali.

Interessati dalla tornata delle Amministrative solo comuni con popolazione al di sotto dei 15mila abitanti, dove il sistema elettorale in vigore è il maggioritario a turno unico. Non è previsto quindi il ricorso al ballottaggio, in programma per domenica 24 giugno, in quanto valido solo in caso di soglia di abitanti superiore ai 15mila.

Al voto domani, 10 giugno, dieci comuni in provincia di Campobasso: Campochiaro, Colletorto, Guglionesi, Larino, Macchia Valfortore, Montorio nei Frentani, Oratino, Ripabottoni, Salcito e Vinchiaturo. In provincia di Isernia seggi aperti a Castelpizzuto, Montaquila, Sessano del Molise e Venafro.

Alle urne, in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, Campochiaro, dopo la morte del giovane sindaco Antonio Carlone, Macchia Valfortore e Castelpizzuto.

Venafro e Larino i test politici più significativi, ma l’attenzione è puntata anche su Guglionesi. Si tratta della terza tornata elettorale in appena tre mesi, dopo le Politiche del 4 marzo e le Regionali del 22 aprile. Si voterà dalle 7 alle 23, con lo spoglio che inizierà al termine delle operazioni di voto.

Tra i dati curiosi l’unica lista presentata a Colletorto, ‘Un futuro per Colletorto’, candidato sindaco Cosimo Damiano Mele. In questo caso per rendere valida la tornata elettorale è necessario il quorum del 50% più un elettore votante. Altrimenti il Comune sarà commissariato in attesa di un nuovo ritorno alle urne.

Ben otto invece, di cui alcune di ‘facciata’ le liste in campo a Campochiaro, a partire da ‘Futuro e tradizione’, guidata da Simona Valente, la vedova del compianto sindaco Antonio Carlone. Tra gli sfidanti Nicola Capparelli e Dorothy Albanese.

PROSEGUI LA LETTURA PER LE LISTE

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Pasquale

Recent Posts

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro…

27 minuti ago

Mercatino dell’usato e del baratto: torna Campobazar

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte. Ecco come partecipare CAMPOBASSO.…

37 minuti ago

Rai assume operatori e montatori video

Il titolo di studio richiesto è il diploma: ecco la scadenza per presentare le domande…

49 minuti ago

Vigilanza costante e contrasto quotidiano dei reati: la Guardia di Finanza a servizio della comunità anche in mare

Rinsaldato, in occasione del pellegrinaggio della Madonna di Fatima, il già significativo legame con il…

58 minuti ago

Isernia, al volante senza patente fugge all’alt della Finanza: giovane denunciato

Si è scoperto che il ragazzo non aveva mai conseguito il documento di guida ISERNIA.…

1 ora ago

Auto contro scooter, un ferito

A Venafro un giovane in via Maiella è finito contro un Suv Bmw VENAFRO. Attimi…

2 ore ago