Categories: Senza categoria

Transumanza del Molise volano di sviluppo anche per il settore agroalimentare

E’ l’opinione della Coldiretti, che plaude all’imminente firma di un protocollo d’intesa tra sei regioni e alla candidatura dei tratturi a Patrimonio dell’Umanità


CAMPOBASSO. Millenarie ‘autostrade’ dell’antichità, formidabili vie di comunicazione, scambi economici e culturali, che oggi possono rivitalizzare l’economia di territori altrimenti destinati a restare sconosciuti ai più. I tratturi, candidati all’Unesco a Patrimonio immateriale dell’Umanità, si apprestano a diventare, per il Molise, un volano di sviluppo non solo turistico, ma anche economico ed ambientale.

Ne è certa Coldiretti Molise, che ha accolto favorevolmente l’imminente firma (prevista per il 22 giugno all’Aquila) di un protocollo d’Intesa, mirante alla valorizzazione transumanza nel Sud Italia, da parte dalle Regioni Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Lazio.

“Un utile documento – la posizione di Aniello Ascolese, direttore regionale della Coldiretti – che racchiude in sé le premesse per una crescita del territorio a 360 gradi. Il tutto partendo dal turismo e dalla scoperta della cultura dei luoghi, passando per lo sviluppo sostenibile dell’allevamento e delle colture bio, fino ad arrivare alla riscoperta degli antichi sapori delle eccellenze agroalimentari del territorio. Dunque prodotti di alta qualità e a chilometri zero – ha aggiunto – oggi sempre più richiesti da un consumatore attento ed esigente, come testimonia il crescente successo del mercato di Campagna Amica a Campobasso, dove due volte a settimana è possibile acquistare molte delle eccellenze della nostra regione”.

La firma del documento arriva a pochi giorni dalla conclusione della transumanza di centinaia di capi bovini, dalle pianure delle Puglie alle zone montane dell’alto Molise, in provincia di Isernia, oltre che di altre transumanze ‘minori’ che si tengono in regione. “Un’iniziativa che potrà dare – ha affermato Giuseppe Spinelli, delegato confederale di Coldiretti Molise – nuovo impulso all’economia agricola e zootecnica regionale, che da sempre è sinonimo di genuinità e tracciabilità, come impongono le nuove norme a tutela del vero Made in Italy”.

“Una tradizione, questa della transumanza – ha precisato Spinelli – che si spera possa essere rivitalizzata, certi che la riscoperta dei luoghi dove nascono le eccellenze del territorio non potrà che apportare benefici all’economia del Molise, che vede sempre più giovani impegnati in agricoltura con nuovi e importanti progetti imprenditoriali, miranti a far uscire la nostra piccola regione dall’isolamento geografico cui si è vista confinare, spesso a causa della mancanza di idonee infrastrutture. Non basterà certo questo – ha concluso il delegato confederale di Coldiretti – a rilanciare la nostra regione sui grandi mercati nazionali ed esteri ma di certo costituirà un utile strumento che, usato nel giusto modo, consentirà di far conoscere il Molise al ‘grande pubblico’ dei consumatori del XXI secolo”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Carmen

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

9 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

10 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

10 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

12 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

13 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

15 ore ago