Categories: CRONACA

Isernia, avvocati in prima linea per garantire il giusto processo

Questa mattina in tribunale la presentazione della Camera penale, attiva già da un anno a difesa dei diritti dei cittadini


ISERNIA. Garantire ai cittadini un giusto processo. Con questa finalità è attiva già da un anno a Isernia la Camera penale, composta dagli avvocati penalisti del Foro pentro. Questa mattina, in tribunale, l’associazione presieduta da Francesco La Cava è stata presentata ufficialmente.

“Secondo la vecchia teoria del Carnelutti avvocato, giudice e magistrato contribuivano all’accertamento della verità – ha ricordato La Cava -. Noi, parafrasandola, sosteniamo che concorrono a garantire il giusto processo, affinché si svolga secondo le regole stabilite dalla Carta costituzionale. E’ fondamentale il gioco di squadra per garantire una giustizia che funzioni e in tal senso è importante il ruolo degli avvocati, specialmente quelli penalisti.

Siamo da un anno sul territorio e abbiamo già ottenuto il riconoscimento a livello nazionale, tanto è vero che abbiamo aderiamo all’Unione delle Camere Nazionali – ha aggiunto La Cava -. Abbiamo già realizzato varie manifestazioni, dedicate ad esempio alla responsabilità medica e al femminicidio, mentre sono in programma ulteriori incontri sulla preparazione degli avvocati. Tutti i componenti della Giunta – ha detto infine il presidente dell’associazione – appartengono alla Scuola Forense e tengono corsi per la preparazione dei difensori d’ufficio e per l’esame da avvocato”.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

30 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

1 ora ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

18 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

18 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago