Categories: Senza categoria

Tutela e promozione dei tratturi: protocollo d’intesa tra Molise, Abruzzo, Basilicata, Lazio e Puglia

L’accordo è stato firmato dal presidente Micone in occasione della plenaria delle assemblee legislative regionali: “Compiuto un altro passo verso il turismo rurale interregionale”


L’AQUILA. Un sistema strategico per tutelare e promuovere i tratturi dell’Italia centro-meridionale. È l’obiettivo del protocollo d’intesa tra le Regioni Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e Puglia sottoscritto all’Aquila nell’assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali cui ha partecipato il presidente dell’assise di via IV novembre, Salvatore Micone, il quale era presente anche al convegno internazionale sulle “Calamità naturali e cambiamenti climatici” che si sono tenuti negli ultimi due giorni.

Il presidente Micone “ha sempre espresso – si legge nella nota del numero uno di via IV novembre – l’importanza di promuovere e valorizzare le peculiarità e le tradizioni che caratterizzano il nostro territorio e la necessità di farle divenire una risorsa vera per l’economia della nostra Regione. Inoltre, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa è stato compiuto un ulteriore passo verso la fattibile realizzazione del turismo rurale non solo molisano, ma interregionale”.

Nelle ultime ore è stata anche riconsegnata alla Regione Abruzzo la sede del Consiglio Regionale di palazzo Emiciclo, gravemente danneggiato dal sisma del 2009. Per l’occasione, il presidente Micone ha voluto omaggiare il collega abruzzese, Giuseppe Di Pangrazio, con una campana realizzata dalla Fonderia Marinelli di Agnone.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI  

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

7 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago