Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Direttore del museo del Paleolitico, anche Chiacchiari sostiene Izzo

L’appello dell’assessore comunale di Isernia va ad aggiungersi ai tanti inviti giunti all’attenzione degli organi preposti affinché il noto sindacalista e dipendente ministeriale ottenga l’ambito incarico


ISERNIA. Dopo l’appello del consigliere comunale Enzo Di Luozzo e di diversi cittadini affinché Emilio Izzo ottenga l’incarico di direttore del museo del Paleolitico, giunge l’accorata nota dell’assessore di palazzo San Francesco Domenico Chiacchiari, che procede nella medesima direzione di veder riconosciuto al noto sindacalista e dipendente MiBact un ruolo agognato e commisurato agli sforzi profusi nel tempo per la salvaguardia del sito La Pineta di Isernia.

“Ho appreso dalla stampa – afferma Chiacchiari – la notizia della candidatura di Emilio Izzo (nella foto accanto di Pino Manocchio) alla direzione del Museo del Paleolitico di Isernia. Certo di interpretare il pensiero di molti, desidero intervenire a sostegno di tale candidatura. Tutti i molisani sanno che Emilio Izzo, quale funzionario del Mibact, si è sempre distinto per l’impegno preziosamente svolto a favore della collettività in decenni di servizio presso il complesso monumentale di Santa Maria delle Monache. Si è distinto, in particolare, per la spinta operativa finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio paleontologico del sito La Pineta, tanto da meritarsi un elogio solenne da parte dell’ex ministro Melandri. L’abnegazione professionale e la specchiata onestà intellettuale che hanno contraddistinto l’attività di Emilio Izzo – ancora l’assessore – hanno fatto sì che egli, per anni, fosse uno dei più strenui difensori del patrimonio culturale pubblico molisano. In queste sue battaglie, è stato spesso sostenuto dalle forze politiche e sociali e da centinaia di cittadini, e gli va riconosciuto che ha sempre operato senza logiche di parte, né interessi diretti.
Personalmente, quale assessore della Città di Isernia, oltre che ricordare le sue lotte per la diffusione del sapere in generale, desidero sottolineare tutto ciò che Izzo ha fatto per il paleosuolo di Isernia. Le sue competenze in questo ambito sono indubbiamente molto alte e qualificate. Pertanto, – conclude la nota – auspico vivamente che gli venga assegnata la direzione del Museo del Paleolitico, ritenendolo funzionario certamente capace e meritevole di tale ruolo, sia per la preparazione, sia per l’esperienza acquisita, sia per la passione con cui svolge il proprio lavoro”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Alessandra

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

2 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

2 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

2 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

2 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

5 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

5 ore ago