Categories: Senza categoria

Isernia, Testamento scommette sul rilancio del Paleolitico

La parlamentare del M5S evidenzia la necessità di valorizzare le professionalità che si impegnano nel settore affinché vengano riconosciute le loro competenze


ISERNIA. Rilanciare il sito del Paleolitico di Isernia valorizzando le tante professionalità che operano nel settore. Questo l’impegno della parlamentare del M5S Rosalba Testamento, a margine delle celebrazioni per i 40 anni dalla scoperta del giacimento.  “Ho frequentato molto il sito paleolitico di Isernia durante i miei studi – ha affermato – e tornarci in una veste diversa, invitata dal Carlo Peretto, mi emoziona e mi fa sentire la responsabilità di poter e voler dare un contributo nuovo alla valorizzazione di questo importante paleosuolo ma anche delle tante professionalità del settore che aspettano di veder riconosciute le proprie competenze”.

A fronte di un buono stato di salute di cui gode l’archeologia (Rapporto Ufficiale del 2016 – ultimo disponibile – Fonte MIBACT), la professione dell’archeologo soffre fortemente sia dal punto di vista retributivo che del precariato.

“È necessario intervenire sul riconoscimento di tutte le professionalità che operano nel settore dei beni e delle attività culturali, come ho detto anche al Ministro Bonisoli in audizione alla Camera dei Deputati, affinché si crei lavoro in ambito culturale. Perché non è vero che ‘con la cultura non si mangia’ come disse qualche anno fa un Ministro che non sarà certo ricordato per la sua lungimiranza. Il nostro patrimonio storico-artistico e archeologico deve produrre lavoro e benessere per la comunità, sia a livello nazionale che locale – ha detto ancora la deputata -. In tal senso, sono da apprezzare le rassicurazioni fatte dal ministro Bonisoli durante la presentazione delle linee programmatiche del suo dicastero di voler aumentare le risorse destinate alla cultura, segnale di discontinuità rispetto al passato del Governo del Cambiamento”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Deborah

Recent Posts

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

7 minuti ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

37 minuti ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

54 minuti ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

2 ore ago

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

4 ore ago