Categories: Senza categoria

Regione, associazionismo e terzo settore: avviso pubblico da 470mila euro

Gli operatori del mondo del volontariato potranno presentare progetti entro il 15 agosto 2019. Il governatore Toma: “Primo cambio di passo concreto dopo che nel 2012 erano state stanziate le ultime risorse in bilancio”


CAMPOBASSO. È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale dello scorso 16 luglio il Piano operativo e l’avviso (disponibile anche sul sito della Regione Molise nell’area Politiche sociali) per il finanziamento di circa 470mila euro per i progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato o di promozione sociale entro il termine massimo del 15 novembre 2019. È previsto un contributo che varia da 10mila a 25mila euro per ogni progetto riguardante, ad esempio, il sostegno all’inclusione sociale, la prevenzione e il contrasto delle dipendenze, la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza, discriminazione e intolleranza.

“È la prima vera occasione – ha spiegato il governatore Toma – per far ripartire gli enti del Terzo settore molisano. L’obiettivo, che di fatto è stato reso possibile grazie alla disponibilità triennale di risorse assicurata dal Decreto legislativo numero 117 del 3 luglio 2017, meglio conosciuto come Codice del Terzo settore, punta a superare la frammentarietà e l’occasionalità degli interventi. Da diversi anni si è registrato un notevole rallentamento a causa dell’assenza di stanziamenti sul bilancio regionale. Pertanto – ha sottolineato il presidente – riteniamo essenziale ridare impulso alle attività delle Conferenze e degli Osservatori regionali del volontariato e dell’associazionismo per mettere mano alla modifica delle due leggi regionali di riferimento, al fine di adeguarle ai contenuti del Codice del Terzo settore”.

Considerando quindi “la presenza così capillare sul territorio, la giunta regionale ha adottato, nella seduta del 25 giugno scorso, il Piano operativo previsto da uno specifico accordo di programma sottoscritto con il ministero del Lavoro e l’avviso pubblico che mette a disposizione degli aventi diritto circa 470mila euro. Una netta inversione di tendenza – ha concluso Toma – sapendo che l’ultimo bilancio nel quale erano presenti risorse risale al 2012”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI  

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

3 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

8 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

11 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

11 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago