Categories: CRONACA

Camion fuorilegge, in strada pattuglie di polizia coadiuvate dalla Motorizzazione

Al via le attività di controllo sui mezzi pesanti mediante l’impiego di ‘pattuglie miste’ composte dal personale delle forze dell’ordine con l’ausilio di appositi Uffici Mobili


CAMPOBASSO. Il trasporto di merci su strada è senza dubbio una delle attività economiche più diffuse in tutti i Paesi europei: oggi la quasi totalità delle merci viene movimentata su strada. In questo contesto diventa fondamentale una capillare e continua attività di controllo sia preventiva che repressiva, non soltanto finalizzata a ridurre l’elevato tasso di incidentalità che interessa in particolare il nostro Paese, ma, anche, ad evitare fenomeni di concorrenza sleale tra gli autotrasportatori poiché stanno emergendo preoccupanti fenomenologie di elusione della disciplina del trasporto internazionale di merci.

Di particolare interesse un’iniziativa concordata tra la Polizia Stradale di Campobasso e la Motorizzazione Civile di Bari e Campobasso, grazie alla quale è stata attivata sul territorio molisano una penetrante attività di controllo sui mezzi pesanti mediante l’impiego di «pattuglie miste» composte dal personale in servizio presso la Polizia Stradale di Campobasso e di Termoli e dal personale della Motorizzazione diretta ad accertare, con l’ausilio di appositi «Uffici Mobili» nella disponibilità degli Uffici della Motorizzazione Civile di Bari, non solo la rispondenza di talune apparecchiature ai requisiti previsti ma anche la regolarità dei documenti amministrativi, nonché ovviamente, il rispetto delle norme di comportamento.

Si tratta di un vero e proprio «controllo integrato» finalizzato a garantire la sicurezza della circolazione stradale ed a tutelare la concorrenza nel mercato dei trasporti. Tale iniziativa è tuttora in fase di potenziamento per garantire sulle nostre strade, sia da parte degli autotrasportatori nazionali che comunitari ed extracomunitari, la puntuale osservanza della normativa vigente. In questi primi sei mesi del 2018 sono stati sottoposti a controllo 228 complessi veicolari, di cui 112 italiani e 116 stranieri. Sono state elevate 230 sanzioni amministrative ed in particolare 16 per trasporto abusivo di merci. Sono state ritirate inoltre 15 carte di circolazione e 8 patenti, operando 2 sequestri della merce ai fini della confisca. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350

Redazione

Recent Posts

Campobasso senz’acqua, la Grim sul piede di guerra e Gravina presenta un’interrogazione urgente

Per la società che gestisce le risorse idriche si tratta di una “decisione unilaterale di…

6 ore ago

La Molisana Magnolia, il percorso nei playoff nazionali regala un avvio felice

Le campobassane si impongono di nove a Ragusa: tre in doppia cifra. Bocchetti top scorer…

10 ore ago

Poule scudetto serie D, buona la prima per il Campobasso: vittoria contro la Pianese

Ora sguardo e concentrazione verso la prossima sfida contro il Carpi Nella corsa per il…

10 ore ago

Galleria Passo del Lupo, Patriciello: “Troppi disagi, parlerò con Salvini”

L’intervento dell’eurodeputato molisano, candidato con la Lega, in seguito alla decisione dell’Anas di sospendere l’ordinanza…

11 ore ago

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

18 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

18 ore ago