Categories: Senza categoria

Tragedia di Larino, Romano accende i riflettori sul caso del protocollo ‘fantasma’

L’esponente di Coscienza Civica pone l’accento sull’intesa firmata tra Asrem e Neuromed per le emergenze neurochirurgiche approvata il 17 luglio: “La task force ministeriale accerti se l’accordo è stato siglato prima o dopo la morte del 47enne”


LARINO. Mentre vanno avanti le indagini della Procura sul presunto caso di malasanità a Larino, Massimo Romano accende i riflettori sul nuovo protocollo d’intesa tra Asrem e Neuromed per le emergenze neurochirurgiche è stato approvato lo scorso 17 luglio. “Guarda caso – sottolinea -, proprio lo stesso giorno della tragedia.

Perché è stato necessario firmare un nuovo accordo? Perché il precedente, siglato a marzo 2017, aveva la durata di un anno. Dunque era scaduto già da quattro mesi. Circostanza ben nota all’Asrem, alla Regione e al Neuromed, visto che l’accordo l’hanno scritto e firmato loro, e anche perché, qualora si fossero distratti, gliel’ha ricordato il ‘Forum per la sanità’, denunciandolo sui giornali e facendone oggetto di ricorso al Tar Molise, nel quale sono stati censurati plurimi profili di incongruenza, illogicità, irragionevolezza e illegittimità che hanno inficiato il POS e il Decreto sulle malattie tempodipendenti, lasciti tra i più tremendi del quinquennio di Frattura”.

L’esponente di Coscienza Civica pone quindi una domanda: la task force ministeriale ha accertato se il nuovo protocollo tra Asrem e Neuromed del 17 luglio 2018 sia stato siglato prima o dopo la tragedia? “Non è un particolare privo di rilevanza – evidenzia -, visto che il ‘nuovo’ protocollo, approvato il 17 luglio, ne ha previsto la decorrenza soltanto dal giorno successivo (art. 7.1.), cioè dal 18, il giorno dopo la tragedia. E, fatto ancor più singolare, il ‘vecchio’ protocollo, scaduto a marzo 2018, aveva espressamente “escluso il tacito rinnovo” (art. 7.2.). Dunque, a rigore, il 17 non c’era alcun protocollo che disciplinasse il rapporto tra Neuromed e Asrem, né alcun protocollo istituzionale per la gestione delle emergenze neurochirurgiche.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

30 minuti ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

17 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago