Categories: Senza categoria

Regione, stop alla violenza sulle donne: la proposta di legge approda in IV Commissione

Lo ha stabilito il presidente del Consiglio Micone. L’obiettivo è rendere la normativa più incisiva e attuale anche alla luce del numero crescente di casi


CAMPOBASSO. Prevenire e contrastare la violenza sulle donne mettendo in campo strumenti adeguati. Per questo la Giunta regionale ha presentato una proposta di legge avente ad oggetto “legge regionale 10 ottobre 2013, n. 15 recante Misure in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”.

L’iniziativa legislativa dell’Esecutivo -come si riscontra nella relazione illustrativa- parte dalla considerazione della rilevanza sociale che riveste il fenomeno della violenza sulle donne, per prendere quindi atto che la normativa regionale in merito si trova ad essere superata in alcuni punti da quella statale che, nel tempo, è evoluta. Ciò anche in considerazione dell’aumento dei casi e dell’efferatezza dei comportamenti delittuosi.

“La PdL – si legge in una nota della Regione -, pertanto, pone in essere delle modificazioni alla legge regionale sulla violenza di genere, la n. 13 del 2010, operando delle armonizzazioni del testo normativo con la legislazione nazionale e con quanto concordato sull’argomento in sede di conferenza Stato-Regioni. Il tutto al fine di rendere la normativa regionale in materia più incisiva e attuale”.

Il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, ha assegnato l’atto propositivo alla IV Commissione, Servizi Sociali, per l’esame di rito previsto dall’articolo 42 dello Statuto.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Deborah

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

2 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

4 ore ago