Il presidente della Camera Fico ha comunicato all’avvocato la notizia della considerazione data alla sua riflessione e del trasferimento della missiva in commissione


ISEENIA. Le note critiche dell’avvocato di Isernia Vincenzo Massimiliano Di Fiore in tema di sovraindebitamento approdano in commissione parlamentare. La segreteria del presidente della Camera, Roberto Fico, ha infatti comunicato al legale la notizia della considerazione data alla sua riflessione e del trasferimento della sua missiva in Commissione.

avvocato di fioreMa di che argomento si tratta? Se un genitore perde il lavoro e non è più in grado di pagare il mutuo-casa ci sarà una legge in grado di consentire al debitore-meritevole e ai suoi familiari di liberarsi dell’indebitamento (senza colpa) per ritornare di nuovo liberi di contrarre? Ebbene, questo è l’Istituto del Sovraindebitamento di cui si occupa la legge 3/12. In Italia questa prerogativa è arrivata tardi e, soprattutto, non appartiene al diritto romano, ma alla tradizione giuridica anglosassone.

Seppure con leggere differenze, il sovraindebitamento nel Regno Unito risale al 1976. Negli Usa c’è dal 1978, in Francia dal 1989 e in Germania dal 1994. L’istituto ancora non entra appieno nei tribunali. Di Fiore, esperto del campo, da tempo si occupa dell’argomento e alcuni suoi lavori sono stati già pubblicati da Giuffrè e da altri editori prestigiosi del settore giuridico.

Nelle sue note, l’avvocato isernino ha sottolineato sei evidenti criticità riguardanti il progetto di riforma della legge istitutiva del sovraindebitamento. Ha messo in luce la difficoltà di ottenere concreta tutela giudiziale nel caso in cui il debitore incolpevole abbia subito il pignoramento della casa.Di tutto ciò si terrà conto in commissione parlamentare. Davvero un riconoscimento prestigioso per l’avvocato Di Fiore.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/