Categories: Senza categoria

L’orologio del campanile non suona più: parte la petizione

Oltre 300 le firme raccolte in tre giorni a Roccasicura per chiedere al sindaco di ripristinare il meccanismo che ne consenta il funzionamento anche di notte


ROCCASICURA. I cittadini di Roccasicura vogliono che l’orologio del campanile torni a suonare anche di notte. E per questo hanno avviato una petizione che, nel giro di tre giorni, ha incassato oltre 300 adesioni. La raccolta di firme è stata avviata on line grazie all’iniziativa di un residente del paese della provincia di Isernia, attraverso il canale di ‘Change.org’.

“Facciamo ripartire l’orologio che non suona più”: è questo l’appello lanciato anche attraverso i social. “Da tempo ormai –recita la petizione – questo orologio ha smesso di scandire le giornate dei cittadini di Roccasicura. Il Comune di Roccasicura ha finalmente provveduto alla riparazione ed al ripristino sonoro dello stesso, limitandone però la funzionalità. L’orologio rimane ‘muto’ nelle ore notturne per ‘tutelare la salute dei cittadini’ e, non per altre motivazioni, seppur a scapito della salvaguardia delle tradizioni storiche del nostro paese.

Tanto premesso, le cittadine ed i cittadini sottoscrittori della presente petizione, chiedono al sindaco del Comune di Roccasicura di avvalersi di un consulente e perito in acustica (abilitato e certificato) per appurare le reali misurazioni fonometriche dei suoni emessi dall’orologio e l’elaborazione dei risultati delle stesse, al fine di valutare se l’idoneità dei suoni emessi rispetti i requisiti acustici fissati dalla legislazione. Tutto ciò, ovviamente, per tutelare la salute dei cittadini e la salvaguardia delle tradizioni di Roccasicura”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/ 

Deborah

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

7 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

8 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

10 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

10 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

10 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

11 ore ago