Categories: Senza categoria

Sanità, Testamento al ministro Grillo: commissario super partes per il Molise e ripristino del primo intervento

La deputata pentastellata lancia una richiesta-appello alla titolare del dicastero della Salute, collega di partito, e invoca una programmazione seria nel settore


CAMPOBASSO/ROMA. Invoca la riapertura dei punti di primo intervento e la nomina di un commissario ad acta super partes.
Si tratta della deputata pentastellata Rosa Alba Testamento che interviene sulla delicata situazione della sanità molisana, confidando nell’azione risolutrice del ministro al ramo Giulia Grillo.

“La situazione in cui versa la sanità pubblica molisana è ormai insostenibile – afferma in una nota Testamento – Non si possono chiudere centri di pronto soccorso, come quelli di Venafro e Larino, dopo peraltro averli già declassati a punti di primo intervento, o interi reparti come neurochirurgia a Campobasso, senza che vengano messe in campo delle valide alternative. E’ urgente una inversione di rotta e confido negli sforzi e nell’impegno che il Ministro della Salute Giulia Grillo sta mettendo in campo per risolvere una situazione drammatica.

I tragici decessi delle ultime settimane – continua la portavoce – hanno evidenziato l’inadeguatezza e l’inefficienza della rete di primo soccorso-urgenza messa in atto dalla Regione Molise in questi anni. Tra i cittadini molisani c’è rabbia, dolore e soprattutto paura che quanto accaduto possa purtroppo ripetersi, viste anche le insistenti voci sulla chiusura del reparto di senologia dell’ospedale di Isernia, vero e proprio punto di riferimento per la popolazione femminile dell’intera provincia. Se ciò dovesse realmente avvenire – prosegue – molte donne avrebbero serie difficoltà a raggiungere un centro più distante”.

Di qui la proposta/appello: “Occorre agire su due piani – conclude la deputata pentra – Servono immediate misure tampone, come la riapertura dei punti di primo intervento, ma anche una seria programmazione futura, che può essere garantita solo da un Commissario super partes, indipendente dalle logiche di partito e con una forte conoscenza del settore. Serve un piano di riorganizzazione dei presidi sanitari e ospedalieri che salvaguardi i posti di lavoro e tenga conto non solo del numero di abitanti, ma anche delle caratteristiche orografiche del territorio e delle sue infrastrutture”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

 

Alessandra

Recent Posts

Consulti ed eventi dedicati alle donne: la Settimana Rosa continua

Visto il successo dell'iniziativa l’Asrem ha deciso di ampliare l’offerta con nuovi ed importanti appuntamenti…

54 minuti ago

Valorizzazione della cultura enogastronomica: pronta la proposta di legge regionale

È stata presentata dai consiglieri Pallante, Passarelli e D'Egidio. Prevista l'istituzione del logo 'Ristorante tipico…

1 ora ago

Elezioni europee, Patriciello: “Con la Lega per difendere le nostre identità”

Questa mattina il via della campagna: “Politica agricola in favore del made in Italy e…

1 ora ago

Giornata della Ristorazione, al via le adesioni per la seconda edizione

“Anche quest’anno – dichiara Carlo Durante, presidente FIPE Confcommercio Molise – saranno molte le attività…

2 ore ago

Emergenza idrica in Molise, Marone: “In arrivo 50 milioni di euro”

L'annuncio dell'assessore regionale e segretario della Lega: “Grazie al ministro Salvini” CAMPOBASSO. Fronteggiare e risolvere…

2 ore ago

Poietika ‘Tra guerra e pace’: chiusa l’ottava edizione

Il curatore Valentino Campo: “Numerosi attestati di stima e ampio consenso sulla qualità degli incontri”.…

3 ore ago