Categories: Senza categoria

“Braccianti impiegati in condizioni di semi schiavitù”: i sindacati molisani in piazza a Foggia

Per protestare contro il caporalato e lo sfruttamento dei migranti. Per la leader Uil Tecla Boccardo sono necessari misure urgenti, per garantire il rispetto dei diritti del lavoro e della legalità


CAMPOBASSO. Strage di braccianti nell’incidente sulla statale 16, tra Termoli e Lesina, anche una delegazione molisana ha partecipato alla manifestazione contro il caporalato, organizzata a Foggia dalle categorie di settore di Cgil, Cisl e Uil.

“Il mondo del lavoro – ha dichiarato la segretaria generale della Uil Molise Tecla Boccardo – la società civile, non indietreggiano dinanzi all’illegalità del caporalato. Siamo al fianco dei braccianti e dei lavoratori che chiedono a gran voce dignità, libertà di vivere il futuro e non siamo disposti ad arretrare di un millimetro. Il Molise, ormai, comincia a essere territorio a forte rischio rispetto all’espansione di queste tristi pratiche e per questo non dobbiamo abbassare la guardia”.

La leader della Uil ha quindi ricordato le proposte fatte dal sindacato al Governo: intensificare i controlli sul territorio, sequestrando i mezzi irregolari e trattenendo i caporali; incentivare e premiare le aziende sane, riducendo il costo dei contributi previdenziali a carico delle imprese, iscritte alla rete del lavoro agricolo.

Ma anche semplificare e rendere operativa la cabina di regia della rete del lavoro agricolo, estendendola su tutti i territori, affinché sindacati e imprese possano, insieme alle istituzioni locali e con le prefetture, gestire la domanda e l’offerta di lavoro e stipulare delle convenzioni con le società di trasporto, per garantire la presenza dei braccianti in azienda.

Proposte, queste, che possono e devono essere messe in campo subito, conclude Boccardo, “perché non possiamo più accettare che nel nostro Paese e nella nostra regione in futuro operino indisturbati caporali e sedicenti aziende, che sfruttano lavoratori italiani ed extracomunitari, costretti a lavorare in condizioni di semi schiavitù, senza diritti né tutele.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Musica in Città, in scena a Campobasso il secondo appuntamento della Rassegna Organistica

Sabato 18 maggio Stefano Perrotta si esibirà presso la Chiesa di Sant'Antonio. L'ingresso è gratuito…

13 minuti ago

Campobasso, ‘Su e giù a quattro zampe’: centro murattiano off limits

Il Comune annuncia modifiche alla circolazione per consentire lo svolgimento della manifestazione CAMPOBASSO. Il Comune…

26 minuti ago

Larino, tutto pronto per la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità – Biomolise 2024’.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri tra Palazzo Ducale e le strade del centro storico,…

30 minuti ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, i consiglieri 5 Stelle: “Anche dal Molise deve arrivare messaggio forte”

Andrea Greco, Roberto Gravina e Angelo Primiani: "Abbiamo chiesto un impegno deciso al presidente Roberti…

1 ora ago

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

10 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

15 ore ago