HomeSenza categoria‘Bando periferie’, bloccati 28 milioni per Campobasso e Isernia, Occhionero e Patriciello...

‘Bando periferie’, bloccati 28 milioni per Campobasso e Isernia, Occhionero e Patriciello insorgono

La deputata di LeU contesta la decisione del Governo, contenuta nel Decreto Milleproroghe. Duro anche l’europarlamentare molisano, per il quale è a rischio la crescita del Sud


CAMPOBASSO. ‘Bando periferie’ bloccato, come i 28 milioni di euro destinati ai Comuni di Campobasso e Isernia, la deputata molisana di LeU Giuseppina Occhionero annuncia battaglia in Parlamento.

“Sono stati sufficienti un paio di mesi e alcuni tempi complessi – ha dichiarato – per fare emergere l’imbarazzante inconsistenza del Governo giallo-verde e le laceranti contraddizioni politiche dell’alleanza Cinquestelle-Lega. Come ho avuto modo di sottolineare nel mio intervento alla Camera, durante il dibattito sulle modifiche apportate dai Ministeri, siamo di fronte alla miopia politica e alla inadeguatezza di un Governo arruffone e superficiale”.

“Le proposte contenute nel ‘Milleproroghe’ – ha aggiunto Occhionero – sono la summa dell’approssimazione dell’azione amministrativa, contro la quale annunciamo già da ora battaglia alla Camera e al Senato, con i parlamentari di Liberi e Uguali”.

“Riguardo al ‘congelamento’ dei fondi destinati ai Comuni per riqualificare le periferie, esprimo tutta la mia solidarietà ai sindaci di Campobasso e Isernia e di tutti quei Comuni che hanno già avviato i progetti e firmato le convenzioni. Faremo di tutto – ha concluso – per modificare questa ennesima ‘bruttura’, di cui il Governo del ‘peggioramento’ Cinquestelle-Lega si è fatto promotore”.

Duro anche il giudizio di Aldo Patriciello, europarlamentare molisano e componente del Partito popolare europeo. “Un atto di miopia istituzionale e scarsa sensibilità politica – così ha definito l’emendamento al ‘Milleproroghe’ – non è pensabile sottrarre risorse dall’oggi al domani a decine e decine di Comuni del Sud, che già patiscono oltre ogni misura la mancanza di investimenti pubblici. A maggior ragione, poi, se a pagare saranno le periferie delle nostre città, lì dove spesso è più forte il disagio economico e sociale“.

Un provvedimento che, secondo l’eurodeputato azzurro, “rischia di mandare in fumo centinaia di importanti progetti di riqualificazione urbana già progettati e in fase di realizzazione”. “ Stiamo parlando – ha rimarcato Patriciello – di cifre importanti: oltre 2 miliardi di euro, un danno enorme non solo per i 96 Comuni coinvolti, ma per l’intera economia dei territori interessati: un gioco delle tre carte, che non fa bene all’Italia in generale e al Mezzogiorno in particolare”.

“Mi sembra paradossale che in un momento in cui forte è la necessità di puntare sulla crescita del Mezzogiorno, uno dei primi atti concreti del nuovo Governo sia quello di sottrarre soldi pubblici destinati allo sviluppo delle periferie urbane. Spero vivamente – ha concluso l’eurodeputato azzurro – che il Governo possa ravvedersi quanto prima e tornare sui suoi passi: è fondamentale realizzare i progetti già avviati. Parliamo di un’opportunità di rilancio economico, sociale, culturale e infrastrutturale di straordinaria importanza per le città del nostro meridione“.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Più letti

Sanremo, i sassofonisti isernini della ‘Giovanni XXIII’ vincono il Gef per...

Gli 'eroi' fanno il bis conquistando il delfino d'argento School Creativity Award 2024 ISERNIA-SANREMO. Gli 'eroi' fanno il bis: anche quest'anno l'orchestra di sassofoni della...
spot_img
spot_img
spot_img