HomeSenza categoriaPiano export Sud, buyers internazionali alla scoperta dei prodotti del Molise

Piano export Sud, buyers internazionali alla scoperta dei prodotti del Molise

Trenta imprese regionali potranno partecipare al workshop di valenza internazionale, in programma a Termoli il 24 e il 25 settembre. Per il governatore Toma e l’assessore Cotugno grande occasione per far conoscere il territorio


CAMPOBASSO L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese (Ice), nell’ambito del Piano Export Sud 2 per la promozione delle imprese meridionali, organizza, in collaborazione con la Regione Molise, un incontro di operatori internazionali a Termoli, per il 24 e 25 settembre 2018, riservato alle aziende di Molise, Abruzzo e Sardegna del settore agroalimentare. Pubblicata, sul sito dell’Ice, la relativa circolare.

Saranno ammesse a partecipare all’iniziativa circa sessanta aziende, con una quota di riserva del 50% per quelle molisane. Prevista la partecipazione di venti buyers internazionali, provenienti da Europa centro-orientale, Regno Unito e Medio Oriente.

L’evento rappresenta un’occasione per far conoscere i prodotti e le peculiarità dei territori e si inserisce nell’attuale contesto agroalimentare, all’interno del quale lo stile italiano si sta affermando con sempre maggiore forza nei mercati tradizionali. Contribuendo, anche con le tipicità delle produzioni regionali, a dare riconoscibilità all’Italian life style e alla dieta mediterranea.

“Il workshop di Termoli – fa notare il presidente Donato Toma – è uno dei primi risultati dell’intesa tra la Regione Molise e Ice. Attraverso il Piano Export Sud 2 puntiamo all’aumento delle esportazioni e al consolidamento del rapporto delle nostre imprese con l’estero, mediante la trasformazione delle aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali. Un altro obiettivo importante è rappresentato dall’incremento della quota export, ascrivibile alle regioni in transizione sul totale nazionale”.

“Stiamo lavorando – continua Toma – in sinergia con tutte le associazioni di categoria, gli imprenditori, per una forte campagna di rilancio delle attività produttive molisane, in particolare del settore enogastronomico, che qui da noi è caratterizzato da livelli di alta competitività”.

Soddisfatto l’assessore al ramo, Vincenzo Cotugno. “Si tratta – afferma – di una grande opportunità, in quanto si offre alle imprese molisane che operano nel settore agroalimentare la possibilità di poter incontrare 20 buyers, provenienti da tutto il mondo e stringere con loro nuovi contratti. Siamo grati all’Ice per l’ottimo lavoro che sta svolgendo con le sue agenzie per la buona riuscita del programma Pes II e siamo orgogliosi che abbia voluto promuovere, proprio nella nostra regione, questa importante vetrina internazionale, per presentare le tante eccellenze del settore agroalimentare”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img