HomeNotizieCRONACATerremoto, osservato speciale il Liscione: 35 sindaci scrivono a Conte per...

Terremoto, osservato speciale il Liscione: 35 sindaci scrivono a Conte per batter cassa

LIMITAZIONI AL TRAFFICO. Analoga attenzione, come detto al Liscione, con l’Anas che a scopo precauzionale, in attesa del completamento delle indagini, ha disposto una serie di limitazioni alla viabilità. In particolare:
• la chiusura dell’arteria al transito in direzione Termoli al Km 47+400 della Statale 647 Fondo valle del Biferno” (bivio Lupara/Casacalenda) e in direzione Campobasso al Km.63+400 della stessa Statale (bivio di Larino) con deviazione del traffico sulla Statale 87 ‘Sannitica’, con transito per Casacalenda e Larino;
• una ulteriore deviazione, per chi proviene da Termoli in direzione Campobasso al Km.215+500 della Statale 87 ‘Sannitica’ (altezza Zuccherificio) con obbligo di proseguire per Larino

dopo terremoto 135241In azione, ovviamente, anche la Protezione Civile regionale (nella foto accanto, fonte ‘Primonumero’), che segue attentamente la situazione attraverso la propria sala operativa, dopo aver allertato il personale tecnico e le strutture di volontariato per il supporto nelle verifiche disposte dai Comuni, dove sono state inviate, su richiesta, tende da campo, brandine e coperte per ospitare la popolazione che si è radunata nei punti di raccolta individuati dai Centri operativi comunali. Molte, infatti, specie a Montecilfone, le famiglie che hanno trascorso la notte fuori casa, non solo per timore, ma proprio perché le proprie abitazioni hanno subito danni. Non sono state rilevate particolari criticità nella erogazione dei servizi pubblici essenziali (energia elettrica, gas, linee telefoniche).

I TRENI. Qualche disagio, prontamente risolto, è stato registrato nella circolazione dei treni sulla tratta Campobasso-Venafro a causa delle interruzioni disposte per consentire ispezioni alle infrastrutture ferroviarie della linea Termoli-Venafro.

IL MALTEMPO. Nella zona colpita dal sisma resta alta anche l’allerta maltempo. Tenuto conto che le previsioni, per la giornata di domani, riportano la possibilità di ulteriori precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, prevalentemente ad evoluzioni diurne, si raccomanda la massima prudenza agli automobilisti.

LE STRADE A RISCHIO. Allo stato le strade che evidenziano una maggiore esposizione al rischio di presenza di fango, detriti o fogliame, con conseguenti criticità nella circolazione, sono le seguenti Provinciali:

• S.P. 13 tratto collegamento S.P.163-Montenero di Bisaccia
• S.P.51 “Sinarca”, zona “Fornace”;
• S.P.80 da Guglionesi alla Fondo Valle del Biferno;
• S.P.128 Campomarino (Nuova Cliternia);
• S.P.150 da Palata alla Fondo Valle del Biferno;
• S.P. 161 Campomarino;
• S.P.163 tratto Palata-Tavenna-Mafalda-Montenero di Bisaccia;
• S.P.168 tratto Palata-Guglionesi-Montecilfone

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img