Categories: Senza categoria

Sisma, al via l’organizzazione della catena dei soccorsi

Approvati dall’Asrem i cosiddetti piani di risposta alle emergenze, da attivare in caso di nuovi eventi critici. Si tratta di un provvedimento volto alla prevenzione e alla sicurezza dei cittadini


CAMPOBASSO. Non solo controlli su strade ed edifici, la prevenzione e la gestione degli eventi sismici a garanzia della sicurezza dei cittadini passa anche e soprattutto per il comparto sanitario.

Ed ecco che l’Asrem si organizza, approvando – con delibera n.288 del 22.08.2018 del direttore generale – i cosiddetti ‘Piani di risposta alle emergenze’.

Si tratta di provvedimenti volti all’attivazione e al coordinamento della catena dei soccorsi in caso di episodi dannosi che colpiscono le comunità locali. Piani per i quali vengono individuate risorse umane e materiali da mettere in campo durante le situazioni di criticità, con l’attribuzione delle responsabilità decisionali e l’individuazione delle azioni da intraprendere e coordinare.

I suddetti piani mettono in rete il sistema territoriale di emergenza e quello ospedaliero e contengono nello specifico: “L’assegnazione di responsabilità alle organizzazioni e agli individui per effettuare azioni specifiche, progettate nei tempi e nei luoghi, in un’emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione; la definizione delle azioni da coordinare e delle relazioni fra le organizzazioni; l’individuazione delle iniziative idonee a proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri; l’identificazione del personale, dell’equipaggiamento, delle competenze, dei fondi e delle altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta; l’identificazione delle iniziative da mettere in atto per migliorare le condizioni di vita ad eventuali evacuati dalle loro abitazioni”.

I piani operativi – stando a quanto si apprende dalla delibera – sono di due tipi: un Piano delle Maxiemergenze Centrale Operativa 118 (già in uso e concordato con le Prefetture di Isernia e Campobasso) e un piano di evacuazione degli ospedali. Questi rientrano nel più ampio Piano di emergenza Interno per Massiccio Afflusso di Feriti (PEIMAF), elaborato nei mesi scorsi da un apposito gruppo di lavoro, di supporto alla Direzione Generale della Salute, che ha partecipato al Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico.

Il provvedimento, volto a garantire la sicurezza dei cittadini, è stato trasmesso alle istituzioni, alle forze dell’ordine, ai comuni e alle varie strutture sanitarie.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

 

 

Alessandra

Recent Posts

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

1 ora ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

1 ora ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

1 ora ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

2 ore ago

Verso il voto, potenziata l’apertura degli uffici per il rilascio delle tessere elettorali

La comunicazione del Comune di Campobasso, in vista della consultazione dell’8 e 9 giugno CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Poste, in pagamento le pensioni di maggio

A partire da giovedì nei 167 uffici e negli 81 Atm presenti in Molise CAMPOBASSO/ISERNIA.…

2 ore ago