Categories: Senza categoria

Crisi e reddito medio delle famiglie, tracollo per Isernia e provincia

La ricchezza perduta rispetto a dieci anni fa è del 9,39 %. Il dato emerge da una ricerca pubblicata sul quotidiano economico Il Sole24Ore


ISERNIA. “Il reddito degli italiani non recupera gli anni di crisi”: l’espressione campeggia sulle pagine del quotidiano economico Il Sole24Ore e restituisce la fotografia di una Penisola che, dopo il crollo del 2008, ancora arranca.
Stando alla ricerca pubblicata, in ben 91 capoluoghi su 108 la situazione resta critica: il reddito medio dei cittadini non riesce a rientrare nei valori pre-crisi.

La situazione più florida è certamente quella del nord-est, con Trieste e Belluno a +2%, mentre il primato in negativo per ricchezza perduta, peggiore del dato di Crotone e Agrigento, spetta a Isernia e hinterland, dove rispetto a dieci anni fa il reddito medio è calato addirittura del 9,39%.

A pesare in particolare – si legge – le tasse locali: “La famiglia media paga 1672 euro l’anno tra casa, auto e addizionali. In Campania mille in più rispetto alla Val d’Aosta”.

La media reddituale dei capoluoghi si attesta sui 25mila euro, con picchi per Milano con 34mila euro e cadute come Isernia a 21mila euro.

E gli effetti del tracollo sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti: in un territorio in cui in passato ‘brillava’ l’industria tessile con l’Ittierre, ora si discute solo di ammortizzatori sociali; in una zona resa ricca dai nuclei industriali in cui a farla da padrone era il settore metalmeccanico, restano solo capannoni; nel centro cittadino prima pullulante di negozi, ora insistono saracinesche abbassate.

L’obiettivo, a questo punto, può solo essere un’inversione di tendenza, con le istituzioni che non possono e non devono voltarsi dall’altra parte.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

6 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

11 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

11 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

14 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

14 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

14 ore ago