Categories: Senza categoria

Morosità incolpevole: la Regione ferma gli sfratti per i cittadini in difficoltà

La decisione presa dalla Giunta Toma su proposta dell’assessore Di Baggio per aiutare le famiglie che vivono una situazione di grave crisi, che impedisce loro di pagare il canone di locazione allo Iacp


CAMPOBASSO. Stop agli sfratti conseguenti a morosità incolpevole. Lo ha deliberato la Giunta Toma, su proposta dell’assessore Roberto Di Baggio, tenuto conto delle persistenti difficoltà che si registrano sul territorio regionale, soprattutto a causa della prolungata crisi economico-sociale. Molti inquilini che risiedono in alloggi di Edilizia residenziale pubblica spesso non sono in grado di far fronte al regolare pagamento dei canoni di locazione, e al rispetto dei Piani di rientro della morosità maturata nei confronti degli Istituti Autonomi Case Popolari di Campobasso e di Isernia, come ripetutamente segnalato anche dalla Prefettura di Campobasso, dalle associazioni di inquilini e dai sindacati di riferimento.

I numeri sono eloquenti: risultano attivati circa 200 sfratti per la provincia di Campobasso e 40 sfratti per la provincia di Isernia, dati riconducibili alle informazioni acquisite presso gli Iacp regionali.

Una situazione di emergenza abitativa che ha indotto l’esecutivo regionale a dare mandato agli Istituti di Campobasso e di Isernia, in persona del commissario liquidatore, di rinviare gli accessi dell’Ufficiale giudiziario, già programmati per il 28 febbraio 2019, nell’ambito delle procedure di sfratto esecutivo per morosità attivati dagli Istituti nei confronti degli assegnatari appartenenti alla Fascia A. Categoria socialmente protetta, come individuata dal Regolamento regionale 10 ottobre 2008, n.5 sui canoni di locazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Un provvedimento che si inserisce nell’alveo del rispetto dei principi di equità e di parità di trattamento, destinato a quei nuclei familiari che presentano condizioni economicamente deboli.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

12 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

14 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

14 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

14 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

16 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

17 ore ago