Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, giovani in questura per il progetto ‘Anch’io sono la Protezione Civile’

Visita conoscitiva per 25 ragazzi del campo scuola di Castelpetroso, organizzato dal Gruppo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, finalizzata a scoprire strumenti e comportamenti della polizia in situazioni di criticità


ISERNIA. Visita in questura, stamane, per 25 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, i quali hanno avuto l’occasione di conoscere il contributo e gli strumenti della Polizia di Stato nelle attività di Protezione Civile.

I giovani, provenienti dal Campo Scuola di Protezione Civile ed Ambientale organizzato a Castelpetroso dal locale Gruppo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, hanno dapprima conosciuto un cane antidroga della della polizia, Kira di 3 anni, accompagnato dalla poliziotta che la affianca quotidianamente.

Poi hanno incontrato gli agenti che hanno mostrato loro le straordinarie abilità del pastore tedesco nell’individuare le sostanze stupefacenti, spiegando che, come accade anche per i cani addestrati alla ricerca e al soccorso in superficie o sotto le macerie, l’aspetto fondamentale è il senso della “squadra” ossia il perfetto affiatamento tra conduttore e cane poliziotto.

I ragazzi hanno, ancora, visitato la Sala Operativa della Questura, punto nevralgico per la gestione degli interventi della Polizia nell’ambito della Protezione Civile, ossia in ogni situazione che coinvolga la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Nella circostanza, è stata presentata la nuova applicazione della Polizia di Stato, YouPol, che permette di segnalare, anche in forma anonima, mediante un messaggio inviato con il telefono cellulare, casi di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo. I messaggi trasmessi con questa applicazione giungono proprio all’operatore della Sala Operativa che invia sul posto la pattuglia della Polizia più vicina al luogo indicato.

La visita si è conclusa tra l’entusiasmo dei ragazzi e degli stessi operatori.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Alessandra

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

21 minuti ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

17 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago